Si teme per la quarta ondata covid 19 che in Europa è già nel suo pieno in alcuni paesi come Austria, Germania, Belgio, Olanda e i paesi dell’Est mentre in Italia gli esperti l’hanno chiamata “ondina.”

Paura quarta ondata durante le feste di Natale, le prime previsioni

Grazie ai vaccini nel nostro paese le conseguenze non dovrebbero essere le stesse del passato ma guardando a ciò che sta accadendo in Germania e Austria, un pò di timore c’è. Mentre in Austria dall’8 novembre è iniziato il lockdown per non vaccinati e in Germania è partita la corsa alla terza dose, secondo Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, in Italia mantenendo comportamenti corretti si può evitare ciò che sta accadendo altrove.

A Sky TG 24, ha detto:

“Se continueremo a usare protezioni, faremo le terze dosi e gestiremo bene il testing e il tracciamento nelle scuole in maniera adeguata resterà un’ondata piccola e non travolgente come accade in altri Paesi”.

Il timore maggiore riguarda il periodo di Natale che potrebbe davvero essere il peggiore per quanto riguarda l’aumento dei contagi a causa della maggiore socialità del periodo, gli spostamenti e il freddo che contraddistingue il mese di dicembre, senza contare la tendenza delle persone a stare in posti chiusi.

Come scongiurare lockdown e chiusure

Entro dicembre il governo deciderà in merito alla proroga dello stato d’emergenza e del Green Pass che quasi certamente sarà obbligatorio almeno fino a giugno 2022. Intanto, inizia anche a farsi strada l’ipotesi di dare il pass solo ai vaccinati e i guariti dal covid, quindi non più con il tampone. Secondo il ministro Speranza il test antigenico ha un 30% di falsi negativi, ecco perché sarebbe importante cambiare strategia e dare il pass solo a chi è vaccinato o ha avuto il virus.

Si sta spingendo anche sulla terza dose.

Infatti, secondo Ricciardi, tra dicembre e febbraio a milioni di italiani scadranno i 6 mesi dalla seconda dose e quindi di conseguenza la protezione sarà minore per chi ha completato il ciclo vaccinale tra giugno e agosto.
Cosa succederà quindi a Natale? Sicuramente ci sarà un nuovo aumento dei contagi, ma spingendo sulla terza dose per chi può farla e arrivando presto al 90% di immunizzati la situazione non sarà tragica e secondo gli esperti non ci saranno restrizioni né lockdown.

Vedi anche: Terza dose vaccino per tutti contro quarta ondata e lockdown per non vaccinati anche in Italia come in Austria?