Da oggi, 1 aprile, oltre all’addio al sistema a colori, lo stato d’emergenza e il green pass in alcuni luoghi, scatta anche la circolare ‘Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso Covid-19‘ del ministero della Salute, che fa chiarezza sulle nuove regole in merito alla quarantena e i contatti positivi.

Regole quarantena covid, cosa cambia e come funziona da oggi 1 aprile

La circolare si basa sul decreto legge del 24 marzo 2022 sulle ‘Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19 in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza’.


Le nuove regole fanno riferimento all’isolamento solo per positivi, l’autosorveglianza di 10 giorni per contatti stretti e i tamponi quotidiani per gli operatori sanitari nei cinque seguenti all’ultimo contatto con un soggetto contagiato. Da oggi i positivi dovranno restare in isolamento per 7 giorni se vaccinati con booster o con ciclo vaccinale completato da meno di 120 giorni.

Una volta finito questo periodo, bisogna fare un test molecolare o antigenico. Per coloro che sono stati a contatto con un positivo sarà invece applicato il regime dell’autosorveglianza, ossia obbligo di indossare la Ffp2, al chiuso o nel caso di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di contagio si raccomanda l’esecuzione di un test rapido o molecolare che va ripetuto se negativo al quinto giorno “successivo alla data dell’ultimo contatto”.

Cosa cambia per gli operatori sanitari

Invece per gli operatori sanitari, questi devono eseguire un tampone ogni giorno fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con un soggetto contagiato.
Da oggi, inoltre, scattano anche altre regole come l’addio al sistema a colori e allo stato d’emergenza, una road map che si concluderà il 1 maggio con le riaperture.

Vedi anche: Stato di emergenza Covid addio da oggi, ecco tutte le regole che decadono e quelle che rimangono