Come promesso dai metereologi in Italia è arrivata la nuova ondata di caldo africano Apocalisse che per almeno una settimana o dieci giorni porterà intense vampate di caldo con temperature molto alte, vicine ai 40 gradi in molte città italiane ed europee. Ormai l’estate 2022 potrebbe superare quella del 2003 per le temperature record e l’intenso caldo, ne sono convinti gli esperti, dopo le frequenti e lunghe ondate di afa. Il picco delle temperature dovrebbe arrivare il 20 luglio, quando appunto si registreranno valori altissimi.

Ma quali sono le città da bollino rosso?

Quanto durerà caldo africano: città da bollino rosso in Italia

Come anticipato l’ondata di caldo anomalo sta investendo non solo l’Italia ma anche buona parte d’Europa. In Spagna si sono toccate punte di 47 gradi a Madrid, ma il caldo investirà nei prossimi giorni anche Francia, Germania, Regno Unito, Olanda, Svizzera e Austria.
In Italia già tra oggi e venerdì 15 luglio i valori si alzeranno nettamente, per continuare anche durante il weekend e la prossima settimana, almeno fino al 20 luglio. Le città italiane da bollino rosso o arancione a seconda delle giornate saranno Roma, con massime di 37-38 gradi, Milano, Bolzano, Firenze, Bologna, Brescia, Perugia, Torino, Trieste, Verona. Meno caldo ma comunque con temperature molto più alte Ancona, Campobasso, Civitavecchia, Frosinone, Genova, Latina, Pescara, Rieti e Trieste.

E in Europa, le città più calde e più fresche

Come dicevamo, l’ondata di caldo sta investendo anche l’Europa. In Spagna sono attese temperature fino a 46 gradi a Madrid, Cordoba, Siviglia e anche in Galizia, dove le massime saranno di 40 gradi. In Francia temperature record a Parigi, dove sono previsti 37 gradi con una media di oltre 10 gradi in più. Valori record anche a Bordeaux con picchi di 38 gradi. In Germania tra le città più calde si segnalano Berlino e Stoccarda.

Caldo intenso anche a Vienna con massime di 34 gradi, e in Svizzera, tra Lugano, Ginevra e Berna. Caldo record anche a Londra con 35 gradi attesi nei prossimi giorni, a Dublino, Amsterdam, Maastricht e Bruxelles.

Tra le zone più fresche in Europa, invece, troviamo Copenhagen, dove le massime rimarranno di 25 gradi, l’Isola di Smogen, Svezia, con 24 gradi massimi, Helsinki (20 gradi), Bruges (22 gradi), Jökulsárlón e Fjállsárlon, i laghi glaciali d’Islanda dove le massime sono di 10 gradi, le Alpi Giulie in Slovenia, le Isole Azzorre, dove i valori saranno compresi tra 20°C e i 25°C e Porto, Portogallo, dove la media non supera 27 gradi.