Quanto costa e costerà la pandemia nel mondo di Covid-19 fino al 2024? Ebbene in merito a tale domanda, arrivano le previsioni FMI ovvero del Fondo Monetario Internazionale che comunica che a causa della pandemia si perderanno 12.500 miliardi di dollari, questo fino al 2024. Ecco cosa comunica precisamente Kristalina Georgieva.

Quanto costerà nel mondo la pandemia di Covid-19 fino al 2024

Kristalina Georgieva che è la direttrice generale del Fondo Monetario Internazionale spiega che purtroppo la ripresa continua ad essere lenta a causa delle interruzioni della catena di approvvigionamento e non solo.

Anche per l’inflazione e per la politica monetaria più rigida. In merito all’inflazione ha parlato anche la presidente dalla Bce Christine Lagarde in un’intervista a radio France Inter. Ha spiegato che nell’Eurozona essa calerà gradualmente nel 2022 in contemporanea con il miglioramento dei fattori che la spingono al rialzo. A chi le ha poi chiesto quali interventi la Bce avesse in serbo per far fronte alla pressione sui prezzi, ha risposto che l’Eurotower non avrà bisogno di intervenire in modo aggressivo come invece forse farà la Fed. Quest’ultima è la Federal Reserve ovvero la Banca centrale Usa.

Tornando alla pandemia, il FMI crede che quasi sicuramente si dovranno alzare le previsioni di costo. Sull’economia globale, infatti, si stima che peserà 12.500 miliardi di dollari fino al 2024. Questo è quanto ha comunicato la Georgieva durante un webinar organizzato dal Financial Times sul nazionalismo dei vaccini nonché sulla ripresa a livello mondiale. Per la direttrice del Fondo Monetario Internazionale i fattori su indicati come le interruzioni della catena di approvvigionamento stanno scoraggiando la ripresa un po’ ovunque. Ha aggiunto infine che l’aumento delle differenze tra ricchi e poveri per colpa della pandemia nei prossimi tempi porteranno maggiori tensioni, insicurezze e ovviamente proteste.
Leggi anche: La nuova profezia di Bill Gates, prossima pandemia sarà peggio del Covid-19
[email protected]