'La nuova profezia di Bill Gates, prossima pandemia sarà peggio del Covid

La nuova profezia di Bill Gates, prossima pandemia sarà peggio del Covid-19

La nuova profezia di Bill Gates sulla pandemia.

di , pubblicato il
Covid Bill Gates

La prossima pandemia sarà ancora più letale del covid-19. A dirlo è uno degli uomini più ricchi al mondo, Bill Gates con una nuova profezia. Non è la prima volta che il fondatore di Microsoft interviene sul coronavirus e sulle potenziali pandemie che potrebbero scuotere il mondo, un modo per smuovere i governi ad intraprendere misure efficaci.

La nuova profezia di Bill Gates sulla pandemia

Dopo il Covid-19, infatti, Gates non esclude che arriveranno nuove pandemie ancora peggiori di questa. Se la variante Delta e Omicron sono virus molto contagiosi, non è detto che nel futuro non possano arrivare agenti ancora più patogeni e contagiosi con un tasso di mortalità più alto. Per questo motivo il filantropo, tramite la Bill&Melinda Gates Foundation e in collaborazione con il Wellcome Trust inglese ha donato 300 milioni di dollari alla Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (Cepi) per fornire vaccini ai paesi poveri.

Raccogliere 3,5 miliardi di dollari l’obiettivo del filantropo

L’obiettivo della fondazione è raccogliere 3,5 miliardi di dollari per sviluppare un nuovo vaccino a 100 giorni. Al Financial Times ha detto:

«Quando si parla di spendere miliardi per risparmiare trilioni di danni economici e decine di milioni di vite, direi che è una polizza assicurativa piuttosto buona. Abbiamo bisogno di un società più giusta, di accelerare la fornitura globale di vaccini in futuro, realizzare più dosi e distribuirle più equamente e anche di più strumenti per contenere rapidamente focolai nel momento in cui si verificano, grazie a test rapidi».

Si tratta di sforzi economici importanti ma che possono evitare danni peggiori e che in futuro potrebbero dare una mano ad affrontare anche i problemi sanitari esistenti come un vaccino per l’hiv, la tubercolosi e la malaria.

Già in passato Bill Gates, e ancora prima dell’arrivo della pandemia di coronavirus, aveva lanciato delle profezie che ad oggi sembrano rivelatrici. Il filantropo continua a puntare sull’importanza di fornire vaccini nei paesi a basso reddito, dove ci sono milioni di persone sprovviste e a rischio.

Vedi anche: Contagi Covid Omicron fuori controllo, ma Bill Gates è ottimista: ecco perché

Argomenti: ,