Lo scorso 21 dicembre don decreto il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha autorizzato l’emissione della moneta dedicata alla Nutella. Essa fa parte della serie “Eccellenze Italiane” ed è entrata in corso legale dal 2 gennaio. L’emissione ufficiale ci sarà però il 5 febbraio ma già dal 26 gennaio è possibile acquistarla sul portale e-commerce della Zecca Italiana e nei punti vendita del Poligrafico. Ma quanto costa la moneta della Nutella che sta facendo impazzire tutti?

La moneta della Nutella che sta facendo impazzire tutti

La moneta della Nutella fa parte, come detto, della serie Eccellenze Italiane e la tiratura è di 10 mila pezzi per ciascun colore.

Si può acquistare in tre colorazioni diverse che corrispondono alla bandiera italiana ovvero in bianco, rosso e verde. Il prezzo di vendita ufficiale è di 45 euro per ognuna ma è possibile acquistarle anche tutte e tre al costo di 125 euro. Anche su eBay sono partite le aste di prevendita per il trittico che hanno già oltrepassato i 350 euro.

La moneta da 5 euro sul davanti riporta al centro il classico vasetto della Nutella e tutto intorno la scritta della Repubblica Italiana. Dietro, invece, nella parte centrale c’è raffigurato lo stabilimento di Alba che è quello da dove è nata la Nutella negli anni quaranta.  Sulla sinistra compare invece il nome dell’autore che è Annalisa Masini e a destra l’anno di emissione ovvero il 2021. Infine in esergo c’è il valore di 5 euro e la scritta “R” che sta ad identificare la Zecca di Roma.

Le altre monete presenti sul sito e-commerce della Zecca Italiana

Sul sito e-commerce della Zecca Italiana si trovano anche altre monete che è possibile acquistare oltre a quella della Nutella. C’è ad esempio quella di 5 euro dedicata al settecentesimo anniversario della scomparsa di dante Alighieri: Inferno il cui costo è di 50 euro oppure quella di 2 euro della professioni sanitarie che costa 20 euro.

Troviamo inoltre la moneta di 5 euro dedicata all’anniversario della nascita di Caravaggio il cui costo è di 52 euro, quella da 2 euro dedicata al 150° anniversario dell’Istituzione di Roma Capitale che costa 20 euro e la moneta da 2 euro sempre dedicata al 150° anniversario dell’Istituzione di Roma Capitale ma in rotolino che costa 62 euro.

C’è poi la moneta da 5 euro per la serie “Mondo sostenibile-animali in via d’estinzione” raffigurante l’orso polare che costa 37 euro e quella da 5 euro dedicata alla pizza e mozzarella della serie “Cultura enogastronomica italiana” il cui costo è di 25 euro.

[email protected]