Il campionato sembra essere già finito, il Napoli è scappato, anche il Milan si è arreso, ma c’è ancora mister scudetto. Quando torna Ibra? Sarà lui a dire l’ultima parola sul torneo? Se lo augurano i tifosi rossoneri che, dopo il clamoroso stop di Cremona, non vedono l’ora di riabbracciare il fuoriclasse svedese, nonostante i suoi 40 anni di età.

Ormai i punti che separano i campioni d’Italia dal Napoli capolista sono diventati troppi, ben 8 dopo la quattordicesima giornata di campionato.

Tutti attendevano un passo falso degli azzurri per tenere ancora vivo il torneo, e invece sono proprio le inseguitrici ad arrancare ancora. Ibra potrebbe essere l’ultima spiaggia per la squadra lombarda.

Quando torna Ibra? Ecco la possibile data

Sono passati un po’ di mesi da quando lo svedese si è operato. Così la società annunciava l’operazione di maggio del suo attaccante:

“AC Milan comunica che nella giornata odierna, Zlatan Ibrahimović è stato operato al ginocchio sinistro dal Dr Bertrand Sonnery-Cottet, alla presenza del Responsabile Sanitario del Club Stefano Mazzoni, presso l’Hôpital Jean Mermoz di Lione. L’artroscopia era programmata da tempo per risolvere definitivamente l’instabilità dell’articolazione attraverso la ricostruzione del legamento crociato anteriore, con rinforzo laterale e riparazione meniscale”.

Insomma, l’intervento è stato di quelli importanti e già a fine campionato scorso l’attaccante aveva informato i media affermando che aveva avuto grandi problemi durante tutto il campionato a causa del suo ginocchio sinistro.

Le partite da saltare ancora

Considerando che ora arriva la pausa dovuta ai mondiali, Zlatan Ibrahimovic avrà ancora un po’ di tempo per recuperare con calma senza saltare troppe partite. Il suo rientro era previsto per il 2023 già da tempo, ma quando precisamente? Ora spunta finalmente una data: gennaio 2023 è il mese pronosticato dagli esperti. Si parla quindi di 7/8 mesi di stop, ma naturalmente saranno decisivi gli ultimi tempi per stabilire un vero e proprio recupero credibile.

Il giocatore dovrebbe quindi saltare solo l’ultima partita prima della sosta, poi sarebbe disponibile per il rientro.

È naturale che in questo momento eventuali ricadute siano deleterie, resta il fatto che l’operazione è andata a gonfie vele e che quindi il grosso è stato ormai fatto. Ecco cosa dichiarava Zlatan a fine intervento:

“Negli ultimi 6 mesi ho giocato senza il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Ginocchio gonfio da sei mesi. Un dolore atroce ogni giorno per sei mesi. Per sei mesi ho dormito appena a causa del dolore. Non ho mai sofferto cosi tanto in campo e fuori. L’intervento è perfettamente riuscito e la prognosi è stimata in 7-8 mesi”.

Insomma, ora sappiamo quando torna Ibra, ma sarà davvero possibile recuperare i punti di distanza dal Napoli? Mister Scudetto può questo ed altro, soprattutto perché con il suo carisma è senza dubbio in grado di accendere l’entusiasmo dei compagni e guidarli verso l’impresa. Se lo augurano senza dubbio tutti i tifosi rossoneri, sicuramente meno quelli del Napoli.