In tanti si chiedono fino a quando ci sarà l’obbligo del Green Pass. Da agosto il Certificato Verde serve per entrare nella maggior parte dei luoghi chiusi, a partire da ristoranti, bar, locali, palestre, cinema, teatri, piscine, musei, congressi, feste e sale bingo. Dal 1 settembre è diventato obbligatorio anche per i trasporti a lunga percorrenza, quindi per treni, aerei, navi, traghetti e bs interregionali, per andare all’Università e per il personale scolastico.

Fino a quando ci sarà il Green Pass obbligatorio? La data possibile

Dal 15 ottobre, il Certificato Verde sarà esteso anche ai luoghi di lavoro.

Tutti i lavoratori, quindi, anche gli autonomi dovranno essere provvisti del documento per lavorare pena una sanzione fino a 1.500 euro e il blocco dello stipendio. Con il nuovo decreto Green Pass è stato fissato che almeno fino al 31 dicembre per accedere al posto di lavoro, ma anche in tutti i luoghi al chiuso in cui è previsto, oltre che per i trasporti a lunga percorrenza servirà mostrare il Certificato.

E dopo questa data? Va detto che il 31 dicembre scadrà lo stato d’emergenza, quindi è facile immaginare che la data scelta è legata a questa importante scadenza. In realtà, però, ci sono buone possibilità che lo stato d’emergenza sarà ancora prorogato al 31 marzo, per un’ultima volta. In questo caso, il Green Pass sarà necessario fino alla fine di marzo.

Proroga dello stato d’emergenza fino a marzo

Bisognerà quindi vedere che cosa deciderà il Governo in merito. Per adesso sappiamo che il Certificato Verde ha una validità di 9 mesi dalla seconda dose. Bisogna anche capire se nei prossimi mesi ci sarà o meno l’obbligo vaccinale e quali decisioni saranno prese in merito alla terza dose di vaccino. Tutti punti da chiarire molto importanti, che probabilmente c’entrano anche con l’obbligo di Green Pass.

In Danimarca, ad esempio, dove il 75% della popolazione è vaccinata, l’obbligo del pass è stato tolto per alcuni luoghi come musei e ristoranti. Per adesso, quindi, almeno fino al 31 dicembre servirà il Green Pass per la maggior parte delle attività sociali, ma quasi certamente l’obbligo sarà prorogato alla fine di marzo se anche lo stato d’emergenza seguirà la stessa strada.

Vedi anche: Green Pass e ritorno alla normalità: nuovo protocollo per la capienza al 100% di cinema, stadi e teatri