Quanto durerà ancora il caldo africano che non ci sta dando tregua da ormai varie settimane? A quanto pare l’anticiclone africano Apocalisse 4800 dovrebbe avere le ore contate ma ad agosto è in arrivo una nuova ondata di calore.

Addio caldo record da metà settimana ma non durerà molto

Secondo gli esperti, il caldo record continuerà anche per la giornata di lunedì 25 e martedì 26 luglio ma da mercoledì dovrebbe attenuarsi con il ritorno delle temperature più vicine alla media stagionale e di conseguenza l’anticiclone si indebolirà.

I primi temporali in arrivo tra lunedì e martedì colpiranno la Pianura Padana e il Nord, di conseguenza un calo delle temperature sarà molto più percepibile a metà settimana, anche nelle regioni del Centro e poi via via al Sud. La data da segnare sul calendario, è quindi quella del 27 luglio, quando delle masse d’aria più fresca pilotate da una depressione centrata sul Nord Europa raggiungeranno anche il nostro paese portando tempo più instabile con temporali e aria più fresca soprattutto al Nord e al Centro.

Previsioni meteo agosto, in arrivo Lucifero e nuova ondata di afa

A quanto pare, però, sarà una breve parentesi perché già da venerdì 30, il caldo dovrebbe tornare a fare capolino anche se in modo meno intenso rispetto a quanto abbiamo visto nelle ultime settimane. E non sembra finita qui, la breve tregua temporalesca di questa settimana sarà solo il preludio al ritorno di una nuova ondata di caldo da agosto. Come scrive ilmeteo.it, infatti, all’inizio del mese dovrebbe fare la sua apparizione Lucifero, un nuovo anticiclone africano che prenderà il posto di Apocalisse 4800.

Agosto, quindi, inizierà con una nuova ondata di caldo ma non è ancora chiaro quanto durerà e se sarà molto intensa. In base alle ultime elaborazioni, infatti, è emerso che tra domenica 7 agosto e lunedì 15 agosto, l’estate potrebbe entrare in crisi a causa di alcune perturbazioni atlantiche.

Ciò vorrebbe dire valori in calo anche di 10 gradi e temporali molto forti anche localmente. Trattandosi però di previsioni a lungo termine, non è ancora possibile stabilire con certezza cosa accadrà ad agosto. Nei prossimi giorni avremo dettagli più chiari.