La Regina Elisabetta II è morta ieri all’età di 96 anni. La notizia della sua dipartita è stata annunciata con la frase in codice “London Bridge is down”. Il mondo a quel punto si è fermato. Per il Regno Unito si attendono almeno tre giorni di lutto con la chiusura di negozi, uffici e locali. Lutto, che, in ogni caso, andrà avanti per molto tempo prima dell’incoronazione di Re Carlo III. Quando ci saranno i funerali e qual’è la procedura prevista? I funerali della Regina Elisabetta d’Inghilterra sono previsti tra 10 giorni.

Le esequie si svolgeranno il giorno 19 settembre. In tanti si stanno appunto chiedendo il motivo per cui bisogna attendere così tanto tempo e perché la famiglia reale segue un programma così preciso e organizzato.

Essendo che Queen Elizabeth è morta in Scozia, è previsto un primo omaggio presso la nella cattedrale di St Giles a Edimburgo. Nel D-Day+2, la bara della Queen sarà portata nel palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo. Il giorno dopo presso la cattedrale di St. Giles, con l’apertura al pubblico per almeno 24 ore. E’ però, sicuramente il D-Day+4 il giorno più atteso, quando la Regina arriverà a Londra in treno.

Quando ci saranno i funerali della Regina Elisabetta, le tappe fino al 19 settembre

Successivamente, la bara sarà trasportata a Buckingham Palace e poi a Westminster Hall sulla State Gun Carriage della Royal Navy accompagnata da una da una parata militare. A questo punto sarà aperta la camera ardente per 23 ore al giorno, fino alla data del funerale, che si svolgerà alla Cattedrale di Westminster. In tutto il paese saranno osservati due minuti di silenzio. Dopo il funerale, la Regina sarà sepolta nella cappella reale di Windsor, più precisamente nella Cappella Commemorativa di Re Giorgio VI, all’interno della Cappella di San Giorgio.

Dopo il funerale, si svolgerà uno dei momenti più toccanti: la bara della regina sarà portata in processione nei luoghi più importanti della città: da Wellington Arch fino ad Hyde Park per poi terminare il suo viaggio a Windsor.


La Regina aveva già disposto che alla sua morte tutti i membri della famiglia reale si dovranno riunire all’interno della Cappella. Per la Royal Family è un luogo molto importante, infatti qui si sono celebrati anche i matrimoni di Carlo e Diana e quello di Harry e Meghan.

Attese migliaia di persone a Londra

Fino al 18 o 19 settembre, quindi, tutto il Regno Unito sarà in lutto. Ogni evento sportivo sarà rimandato, inoltre dovrebbero essere allestiti maxischermi in più punti di Londra e delle altre città per permettere ai cittadini di seguire in tempo reale la copertura mediatica dedicata alla morte della Regina. C’è anche da dire, che in questi giorni sono attese migliaia di persone da tutto il mondo che vorranno seguire i funerali di Stato. Per questo sarà messa in moto la macchina organizzativa molto imponente in tutto il paese e soprattutto a Londra. Per il mondo è sicuramente un evento epocale e indimenticabile.