Arriva il nuovo rapporto dell’Enac (2021) sulle compagnie aeree preferite dagli italiani. Parliamo di quelle che hanno trasportato più passeggeri lo scorso anno che è stato quello in cui si è vista la ripresa del settore. Per quanto riguarda invece le rotte più gettonate per l’estate 2022, segnaliamo per le nazionali la Roma Fiumicino- Catania e la Milano Malpensa-Catania. Quindi è la Sicilia la regione più ambita per un’estate tutta italiana. Per l’estero, invece, le rotte più quotate sono la Roma Fiumicino-Madrid e la Roma-Parigi Charles de Gaulle.

Tra le preferite per i voli intercontinentali c’è invece la Roma Fiumicino-New York.

I vettori preferiti dagli italiani

Dagli ultimi dati Enac del 2021 emerge che le compagnie aeree preferite dagli italiani che operano nel nostro paese sono quassi sempre le stesse con qualche cambiamento. Con circa 21 milioni di passeggeri ai quali vanno aggiunti gli 1,5 milioni di Malta Air c’è la Ryanair. Alitalia ed Ita Airways, invece, hanno trasportato circa 6,3 milioni di persone mentre la EasyJet 5,5 milioni seguita dalla Wizzair a quota 5,1 milioni. Più giù con 2,5 milioni di viaggiatori c’è la Volotea che la low cost spagnola. Intanto apprendiamo che la compagnia aerea Easyjet per la prossima estate rimuoverà i posti dell’ultima fila dei propri aerei A319 che sono i più piccoli dell’intera flotta. Tale rimozione, come comunica la Bcc, è dovuta alla mancanza di personale dovuta ai tagli effettuati durante la pandemia.

Oltre alle compagnie aeree, ecco quali sono gli aeroporti più scelti

Il rapporto Enac oltre alle compagnie aeree stabilisce anche gli aeroporti più scelti lo scorso anno. Al primo posto c’è Roma Fiumicino con circa 11,6 milioni di viaggiatori ed una quota del 14,4% del traffico passeggeri totale. I dati parlano di una ripresa del traffico aereo rispetto al 2020 con il +52,5% di passeggeri. Il dato però è ancora basso rispetto al periodo di pre pandemia.

Scelto da 9,5 milioni di persone c’è l’aeroporto di Milano Malpensa seguito da Milano Bergamo con 6,4 milioni. C’è poi quello di Catania con 6,1 milioni e quello di Napoli con 4,6 milioni.
[email protected]