L’estate 2022 sarà all’insegna dei voli low cost. Con la pandemia si è anche allargato il divario tra compagnie tradizionali e quelle low cost in base ai dati forniti dall’Ente nazionale per l’aviazione civile. Secondo una recente analisi del Corriere della Sera, nel 2021 i passeggeri sono stati 59,38 milioni, oltre cento milioni in meno rispetto al 2019. L’Enac ha però sottolineato la propensione a tornare a viaggiare e spostarsi ma a vincere sono ancora i voli low cost e sopratutto le tratte nazionali.

Le compagnie più amate per viaggiare

I voli interni sono quelli destinati a tornare prima ai livelli pre-covid rispetto ai voli internazionali. Già durante la pandemia, i viaggiatori sulle tratte nazionali sono aumentati al 35,5% nel 2021 rispetto al 20% del 2019. Ecco perché molte compagnie hanno anche aumentato l’offerta. Le compagnie aeree low cost sono quelle che già nel 2021 hanno visto volumi interessanti; Ryanair, Wizz Air, easyJet, Volotea risultano più gettonate rispetto alle compagnie di bandiera.

Solo Ryanair, secondo i dati del Corriere, avrebbe trasportato in Italia 22,3 milioni di persone, seguita da Easyjet con 5,5 milioni e Wizz Air con 5,1 milioni. Guardando solo alle compagnie italiane, Alitalia-Ita Airways fa un testa a testa con Air Dolomiti e Neos del gruppo Alpitour. Molto più staccate risultano Ego Airways e Blue Panorama con poco meno di 19 mila passeggeri. Il 37,6% dei viaggiatori che ha preso un volo da e per l’Italia si è imbarcato con Ryanair, il 10,6% ha preso un volo Alitalia-Ita Airways, il 9,3% easyJet e l’8,6 un volo Wizz Air.

Voli low cost dopo il covid-19, ecco le rotte più gettonate per l’estate 2022

Per quanto riguarda le rotte, le più quotate a livello nazionale sono la tratta Roma Fiumicino-Catania, Milano Malpensa-Catania, Roma Fiumicino-Palermo, Milano Malpensa-Palermo e Milano Malpensa-Lamezia Terme. Per quanto riguarda i voli esteri, le più quotate sono la tratta Roma Fiumicino-Madrid, Roma-Parigi Charles de Gaulle, Roma-Amsterdam, Roma Fiumicino-Barcellona e Milano Malpensa-Parigi-Charles de Gaulle Per quelle extra Ue troviamo Roma Fiumicino-New York, Milano Malpensa-Tirana, Roma-Londra Heathrow, Malpensa-Dubai e Milano Linate-Londra Heathrow.