Sono molte le chiese più belle del mondo da visitare almeno una volta nella vita. Nel corso dei secoli, infatti, sono state costruite molte cattedrali, basiliche ed anche chiese alcune delle quali nei secoli sono diventanti dei veri e propri simboli nonché mete di pellegrinaggio. Proprio per questo Travel365 ha effettuato un sondaggio chiedendo ai membri della sua community (oltre 10 mila) quali sono le loro preferite tra le oltre 150 selezionate dalla redazione. Ecco le cinque più votate.

Chiese più belle del mondo per Travel365

Tra le chiese più belle del mondo votate dalla community di Travel365 (5970 voti) c’è il Duomo di Milano la cui costruzione è iniziata nel 1386 e terminata nel 1965.

Esso si trova nello stesso luogo in cui si trovava al Basilica di Sant’Ambrogio (V secolo) alla quale fu aggiunta poi nell’836 la Basilica di Santa Tecla. Tutte e due, però, sono andate distrutte nell’incendio del 1705. Il Duomo è il simbolo di Milano e il suo stile è un mix perfetto tra gotico e neoclassico. All’interno di esso, poi, ci sono le spoglie di noti arcivescovi tra cui San Carlo Borromeo.

In quarta posizione c’è la Saint John the Divine a New York negli Stati Uniti che ottiene 5995 voti. Si tratta di una delle cattedrali più famose d’America e per alcuni anche della più grande del mondo. È lunga infatti 180 metri e alta 70 metri nonostante risulti incompiuta. L’inizio della costruzione ci fu nel diciannovesimo secondo e dopo progetti più volte ripetuti fu scelto come stile quello gotico. Degno di nota all’interno è il suo impotente coro con colonne di granito grigio nonché l’organo il cui valore sarebbe di 8 milioni di dollari.

Al terzo posto c’è con 6158 voti la Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze in Italia che è il monumento principale della città. Famosissima è la cupola del Brunelleschi che è la più grande volta in muratura del mondo.

Fu costruita tra il 1420 e il 1436 ed il suo diametro è di 45,5 metri mentre l’altezza totale di più di 116 metri. La vera innovazione di Brunelleschi fu quella di voltare la cupola senza avvalersi di armature di sostegno.

Ecco quali sono le prime due chiese più belle del mondo

Sul podio al secondo posto tra le chiese più belle del mondo secondo la community di Travel365 c’è la Cattedrale di Brasilia a Brasilia in Brasile con 6394 voti. Si tratta di una struttura moderna rispetto alle altre nata dal progetto di Niemeyer. La sua struttura iperboloide è costruita in cemento armato ed il suo tetto in vetro pare che voglia toccare il cielo.

Al primo posto c’è con 7181 voti Notre-Dame di Parigi in Francia, famosissima in tutto il mondo grazie anche a film e musical ad essa ispirati. Fu consacrata nel 1882 ed è iscritta al Patrimonio Mondiale dell’Unesco. A tre anni dall’incendio che l’ha devastata, essa sta ritrovando piano piano la sua bellezza. L’obiettivo è quello di riportarla ai vecchi splendori in vista dell’inaugurazione dei giochi olimpici del 2024. Ubicata nella parte orientale della Ile de la Cite è una delle costruzioni gotiche più celebri del mondo.
[email protected]