Il mondo piange la regina Elisabetta che si è spenta ieri nella residenza di Balmoral a 96 anni. La sua morte ha suscitato un’ondata di commozione ovunque: sono arrivati messaggi di cordoglio da Papa Francesco fino a Putin, tutti i leader della Terra hanno reso omaggio alla monarca che ha regnato per settant’anni.
Il nuovo re è Carlo che ha già espresso con chiarezza che la sua sarà una monarchia smagrita. Sarà un regno che si limiterà al sovrano, alla consorte e alla sua linea diretta di successione, tutti gli altri membri della famiglia reale saranno “tagliati”.

In molti si chiedono quindi quando e sarà ci sarà una nuova queen.
Intanto da ieri prosegue il pellegrinaggio degli inglesi davanti Buckingham Palace per lasciare un fiore e un messaggio di cordoglio per la regina. La Bbc ha pubblicato anche immagini di persone raccolte davanti alle ambasciate britanniche di Washington e Tokyo e dei fiori deposti davanti all’immagine della Queen davanti alla cattedrale di ST Andrews di Sidney.

Qual è la linea di successione della regina Elisabetta?

Carlo è il primo figlio della regina Elisabetta e secondo la legge il trono è appannaggio del primogenito e della sua discendenza. Oggi farà il suo primo discorso da re mentre i funerali della sovrana tra le più longeve della storia ci sarà tra dieci giorni.

Il nuovo re d’Inghilterra attende la corona dal 1° luglio 1969 quando fu investito del titolo di principe di Galles e per questo compito si è preparato fin dalla sua nascita. Nel 2013 la rivista Time lo definì “principe dimenticato” sottolineando il suo mite legame con i sudditi e con il trono. Da tutti è stato sempre poco considerato perché è vissuto sempre all’ombra della madre che era una donna molto carismatica. È stato considerato poi un debole perché ai tempi del matrimonio con Diana restò nell’ombra dei riflettori accessi sulla principessa del Galles e poi per Camilla perché non ha saputo mettere il dovere davanti all’amore.

Per quanto riguarda la linea di successione della regina Elisabetta, l’erede di Carlo è suo figlio William che è il primogenito nonché duca di Cambridge.

Dopo Carlo qual è la linea di successione del regno della regina Elisabetta?

La linea di successione al trono coinvolge dopo Carlo il suo primogenito William. Quest’ultimo diventerà principe del Galles, titolo che si dà all’erede al trono ovvero a colui/colei che viene al primo posto nella linea di successione.
William ha 3 figli: George, Charlotte e Louis quindi dopo William il trono toccherebbe a George.

Harry in linea ereditaria è solo quinto dopo i figli del fratello e i suoi eredi sono Archie e Lilibet. Questo anche dopo il processo per il quale ha dovuto abbandonare i compiti reali ed il Regno Unito con la perdita del titolo di “Sua maestà”.
È poco probabile, quindi, che nell’arco di questo secolo possa essere eletta una nuova regina . Si crede quindi che per molto tempo l’inno inglese sarà “God Save the King”.
[email protected]