Squadra che vince non si cambia, ed è quel che ha pensato anche la Rai per strutturare la pubblicità di Sanremo 2023. Il piano rimane infatti sostanzialmente il medesimo di quello presentato nelle precedenti edizioni del festival. Nell’ultima edizione gli incassi per la rete hanno superato i 42 milioni di euro. Quanto incasserà invece quest’anno grazie agli spot?

Pubblicità Sanremo, quanto costano gli spot?

La prima puntata del festival è andata in onda e gli italiani si sono goduti lo show canoro intervallato naturalmente da una serie di pubblicità.

Ma quanto costano agli inserzionisti gli spazi all’interno del programma? Innanzitutto, vediamo come la rete nazionale ha strutturato tali interruzioni. Prima della diretta delle 20:40 circa, c’è quello che viene chiamato il Golden minute. Si tratta di uno spot pre apertura che precede la diretta dello spettacolo. Durante la messa in onda dello stesso ci saranno poi 9 break prima di passare poi allo spot conclusivo, quello che precede la chiusura del programma in ogni puntata.

Esistono inoltre due inserti in anteprima e in chiusura. Il primo è quello che reca la didascalia “questo programma è presentato da”. Il suo costo è di 537.900 euro. Lo spot di chiusura invece (questo programma è stato presentato da), costa 286.500 euro. Infine, c’è da segnalare anche il costo della telepromozione all’interno della diretta stessa. Il suo costo, per ogni puntata, è di 2,18 milioni di euro. Lo spot da 15 secondi di Sanremo Goodbye costa 74.600 euro.

Quanto guadagna la Rai?

Particolarmente interessante il discorso relativo ai 9 spot che intervallano la trasmissione dello show. I più costosi sono quelli che vengono lanciati nella parte centrale del programma, poiché sono quelli che hanno statisticamente il più alto numero di telespettatori. Sul listino pubblicato dalla Rai si legge che il primo slot, nominato Sanremo 1 + chiusura, costa 1,35 milioni di euro. Più costoso, come detto, quello centrale, il cui prezzo è di 1,76 milioni di euro.

Gli altri slot vanno invece a scalare, fatta eccezione per Sanremo 5 e il Sanremo 6, che costano rispettivamente 1 milione di euro e 715.000 euro.

La pubblicità di Sanremo diviene ancora più remunerativa se pensiamo che quest’anno la Rai ha proposto anche la possibilità agli inserzionisti di effettuare l’acquisto di una coppia di slot per una singola serata. In tal caso i prezzi variano variano dai 413mila euro per il Sanremo 4+Sanremo 7 delle 22.45 e 00.15 della finale ai 211.485 euro di “Sanremo 1+Chiusura della prima serata. Insomma, il piano studiato dalla rete nazionale sembra davvero vincente e si stima che quest’anno possa incassare almeno 50 milioni, ben 8 in più della passata edizione.