L’attesa sta per finire, mancano ormai poche ore al debutto di Sanremo 2023. Qual è il programma della prima serata? Scopriamo insieme quale sarà la scaletta dei cantanti, quali ospiti sono previsti e altro ancora, come ad esempio un riepilogo sul cachet dei protagonisti di questa 73esima edizione della kermesse canora più famosa d’Italia.

Sanremo 2023, la scaletta dei cantanti

Prima serata al via, si parte alle 20:30. Alla conduzione ancora Amadeus, assistito da Gianni Morandi e Chiara Ferragni. Questa puntata di apertura prevede l’esibizione di 14 dei 28 cantanti in gara.

Ascolteremo quindi metà del programma complessivo di questa edizione. L’attesa è davvero tanta, e molti l’hanno ingannata partecipando a quella che è una vera e propria novità di questa edizione, ossia il FantaSanremo, una sorta di fantacalcio che permette ai partecipanti di creare una squadra di artisti che riceveranno dei bonus e dei Malus durante il festival. Ma ora concentriamoci sul programma del giorno, ecco la scaletta dei cantanti:

  1. Anna Oxa
  2. Gianmaria
  3. Mr Rain
  4. Marco Mengoni
  5. Ariete
  6. Ultimo
  7. Coma Cose
  8. Elodie
  9. Leo Gassmann
  10. I Cugini di Campagna
  11. Gianluca Grignani
  12. Olly
  13. Colla Zio
  14. Mara Sattei

L’esibizione di questi big sarà intervallata dai diversi ospiti in programma stasera. Vedremo sul palcoscenico dell’Ariston Mahmood e Blanco, vincitori della scorsa edizione. Ci saranno inoltre i Pooh, mentre in collegamento dalla nave avremo Salmo. Non solo ospiti canori, vista la presenza anche dell’attrice Elena Sofia Ricci, la quale promuoverà la sua nuova fiction targata Rai, Fiori sopra l’inverno.

Il cachet dei protagonisti

Sarà ancora una volta un’edizione lunga che costringerà gli italiani alle ore piccole, con buona pace di coloro che domani dovranno alzarsi presto per andare al lavoro. Amadeus ha infatti confermato che l’orario di chiusura di questa prima puntata supererà l’1:30 e forse arriverà fino alle 2. Imaginiamo quindi che la finale durerà ancora di più.

Insomma, uno show lungo e probabilmente anche estenuante per i protagonisti. Del resto, con quel che guadagnano…

E qui arriviamo a gamba tesa sul discorso cachet. Innanzitutto, il budget stanziato per pubblicizzare l’evento è di quelli importanti. Il marketing sul festival è costato infatti ben 50 milioni di euro, 8 in più della scorsa edizione. Non c’è una cifra ufficiale invece per quanto riguarda il budget per gli ospiti. Le ultime edizioni si sono aggirate intorno ai 17 milioni, ma quest’anno ci saranno i Depeche Mode e i Black Eyed Peas, cosa che potrebbe far salire il costo finale. Una bella fetta se la pappa comunque Amadeus, per lui, almeno secondo indiscrezioni, ci sarebbero 70 mila euro a serata, per un totale di 350 mila euro. Cifra mostre anche per Morandi che in totale dovrebbe intascare 300 mila euro. La Ferragni invece pare si debba accontentare di 100 mila euro.