C’erano una volta i punti premio con i quali si potevano ottenere biglietti omaggio per viaggiare in aereo. Pian piano, poi, essi si sono svalutati per cui con lo stesso quantitativo di punti del passato non è più possibile effettuare lo stesso viaggio.

Come sottolinea il sito Thefightclub, il taglio è arrivato anche per i punti Skywards Emirates che ha colpito in particolar modo il volo Milano New York che ha ora un prezzo più alto.

La compagnia di bandiera dell’Emirato Arabo di Dubai è stata sempre una delle migliori per chi desiderava ottenere biglietti premio.

Ora però anche tale vettore ha effettuato dei ritocchi alle tariffe che sono meno convenienti rispetto al passato.

Come si accumulano punti con Emirates?

Per accumulare miglia ovvero punti con Emirates si deve essere soci e partecipare al programma di fedeltà Emirates Skywards. Sulla pagina ufficiale della compagnia aerea si legge che è possibile accumulare miglia su ogni volo Emirates, flydubai o se si viaggia con un vettore partner. La quantità di miglia che si riescono ad accumulare, però, dipende dalla classe di viaggio che si sceglie e dal tipo di tariffa.

C’è anche uno strumento messo a disposizione da compagnia di Dubai che aiuta a capire quanti punti si guadagneranno per il volo prenotato. Inoltre il calcolatore fornisce anche le informazioni necessarie per effettuare il passaggio di classe.

Ecco un esempio: prenotando un volo da Roma Fiumicino con Emirates in Economy Class e categoria Blue di andata e ritorno con destinazione Il Cairo si guadagneranno 850 miglia skywards. Con la tariffa Economy Saver se ne guadagneranno 2550, con quella Economy Flex 6376 e con la Economy Flex Plus 8500.

Emirates ricorda che queste miglia calcolate potrebbero però essere diverse da quelle mostrate al momento della prenotazione perché includeranno anche i supplementi e le tasse governative.

Con tale quantitativo di punti in ogni caso, con la tariffa Economy Saver si potrà effettuare il passaggio di classe ma solo al check-in e a bordo.

Sarà invece possibile il passaggio di classe quando si vuole con il quantitativo di punti accumulato con la Economy Flex Plus. Rispetto al passato, però, il prezzo dei biglietti premio è stato aumentato come nel caso del volo Milano New York.

Il prezzo del volo Milano New York più alto

Accumulare punti per i viaggiatori Emirates significava ricevere ottimi premi. Ora però, come sottolineano i colleghi di Thefightclub, la svalutazione dei punti ha colpito anche il nostro paese.

Prima, infatti, era possibile riscattare un biglietto premio in business class a 45k punti Skywards mentre adesso per avere il medesimo ticket di viaggio servono 54k.

Un biglietto che prima costava 72500 punti, infatti, ora costa 87 mila punti. L’aumento ovviamente è avvenuto anche su altre tratte ripercuotendosi sulle tariffe. La differenza non è da poco per cui l’unico modo di difendersi è quello di non accumulare punti ma di usarli non appena possibile. L’alternativa è quella di tenerli in una valuta trasferibile (come nel caso di quelli membership reward) che si potranno usare di volta in volta con vettori diversi.

[email protected]