Il prezzo non fa la qualità e ciò ce lo rivela la nuova indagine di Altroconsumo sui migliori mascara 2022 presenti sul mercato. Questi ultimi, sono sicuramente tra i prodotti di cosmetica più amati da tutte le generazioni. Il motivo è semplice: anche se si è di fretta, con essi si riescono comunque a ottenere buoni risultati. Quasi tutti i mascara, infatti, se lavorati bene per qualche minuto, possono davvero fornire l’effetto che si desidera.

Non è assolutamente semplice sceglierne uno perché sul mercato ce ne sono di diversi tipi.

Sono, però, come detto, cosmetici ai quali non si potrebbe mai rinunciare perché accendono lo sguardo, ingrandiscono gli occhi e aumentano l’autostima. Per molte donne, infatti, sapere di avere delle ciglia più lunghe e voluminose o entrambe le cose, aiuta a sentirsi più sicure, femminili e maliziose.

Ovviamente c’è anche chi odia i mascara perché sbavano, attaccano le ciglia o semplicemente perché si ama così com’è ovvero acqua e sapone e non ha bisogno quindi di cosmetici.

Il test

Altroconsumo comunica che i venti mascara analizzati sono stati acquistati ad aprile scorso. Le analisi, invece, sono state realizzate tra aprile e settembre 2022. I prezzi, invece, sono quelli di settembre scorso per cui potrebbero aver subito delle variazioni. Nella scelta dei prodotti, poi, si è tenuto conto dei marchi più distribuiti ma anche del prezzo e dei canali di distribuzione.

Nella valutazione generale dei migliori mascara, infine, ha pesato per il 60% il parere dell’esperto, per il 15% la prova d’uso dei consumatori, per il 10% l’analisi di etichetta/imballaggio e per il 5% l’analisi sui contaminanti.

Il prezzo alto non è sempre sinonimo di miglior prodotto

Non sempre i migliori mascara o le migliori creme per le mani sono quelle più costose. Anche con 4 euro (il prezzo potrebbe essere aumentato) si può portare a casa un prodotto di qualità.

Il test di Altroconsumo, infatti, valuta come migliore acquisto il mascara Essence.

Volano in classifica grazie al test su mascara volumizzanti, Yves Saint Laurent che risulta essere il migliore e il Lancome. Il problema di questi mascara, però, è che costano parecchio, per il primo ad esempio si toccano anche 40 euro solo per 9ml di prodotto.

Dal test di Altroconsumo è emerso anche un grave problema che riguarda tutti i prodotti, anche se in misura diversa. Vi è un alta percentuale di mascara che resta nel tubetto senza che possa essere utilizzata, si va da un minimo del 15% a un massimo del 53%.

Su quasi tutti i prodotti testati, almeno il 30% resta nel tubetto e ciò è una perdita inaccettabile non solo per il portafoglio ma anche perché i tubetti non ne contengono molto. Si va infatti da 6,9 a 12 ml.

[email protected]