Che cosa sta succedendo ai prezzi di benzina e diesel? Da giorni, ormai, si parla del possibile rischio di rincari per quanto riguarda il carburante, rincari che però sono stati scongiurati. Almeno per adesso. La novità, è che il prezzo del diesel ora è di nuovo più basso di quello della benzina, una notizia da non sottovalutare, considerando che per mesi il gasolio è costato più della benzina e tutti quegli automobilisti che avevano acquistato le auto diesel per risparmiare si sono trovati a dover pagare molto di più.

Da agosto ad oggi, infatti, è la prima volta che succede che il gasolio costa meno della benzina. Ovviamente non si parla di un costo spropositato, ma il trend sembra assodato e i listini dei prezzi medi praticati parlano chiaro.

Prezzi benzina e diesel cambia di nuovo tutto alla pompa, ora il gasolio costa meno della verde

I prezzi del carburante, intanto, nonostante l’addio allo sconto taglia accise di gennaio, non ha subito particolari cambiamenti. Guardando al dettaglio dei prezzi medi praticati alla pompa si nota che negli ultimi giorni, il prezzo del diesel ha avuto un calo più accentuato. In base ai dati di Quotidiano Energia sulla base dei dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del ministero delle Imprese e del Made in Italy, per quanto riguarda la benzina in modalità self, si parla di 1,864 euro/litro, con i vari marchi compresi tra 1,859 e 1,872 euro/litro.

Per il prezzo praticato del diesel, invece, si parla di 1,857 euro/litro, con le compagnie che oscillano tra 1,847 e 1,872 euro/litro. Passando al servito, la benzina ha un costo medio di 2,006 euro/litro, per il diesel si parla di 2,000 euro/litro. I prezzi del Gpl, invece, si posizionano tra 0,797 e 0,829 euro/litro. Per il metano, infine, il costo è compreso tra 1,885 e 2,142 euro al litro.

I motivi

I motivi del calo, vanno ricercati nel fatto che si è notata una riduzione dei consumi di gasolio per il riscaldamento.

Tutto ciò grazie all’inverno meno rigido che ha determinato un calo della domanda. Bisogna sottolineare, però, che il prezzo finale del gasolio, si trova di nuovo sotto i prezzi della benzina solo grazie alle minori accise su questa tipologia di carburante. Il costo del diesel, quindi, in realtà, è ancora superiore a quello della verde se si considera anche il prezzo netto delle tasse. Quindi, nonostante il calo, i problemi non sono affatto risolti. Il carburante potrebbe tornare a costare molto di più nelle prossime settimane o mesi. A quel punto se dovesse superare i 2 euro al litro, è chiaro che il governo dovrà intervenire.