Con l’arrivo dell’estate 2022 tornano anche i giorni da bollino rosso su strade e autostrade per via dell’esodo estivo. I maggiori spostamenti si avranno ad agosto con il vero e proprio esodo ma anche a luglio, soprattutto durante i weekend, le previsioni del traffico parlano di code in alcune tratte autostradali.

Previsioni traffico autostrade luglio 2022, le date da bollino rosso

Per quanto riguarda il traffico a luglio, disagi e bollini rossi sono previsti da venerdì 8 luglio pomeriggio a sabato 9 luglio sopratutto durante la mattinata.

Il pomeriggio di sabato e la mattina di domenica 10 luglio è previsto il bollino verde, che tornerà ad essere rosso dal tardo pomeriggio di domenica soprattutto lungo le tratte che portano verso le località di mare o montagna alle grandi città.
Stessa solfa durante il weekend del 15-17 luglio e 22-24 luglio, con i bollini rossi previsti dal venerdì pomeriggio fino al sabato mattina e poi la domenica pomeriggio.

Traffico molto più intenso e da bollino rosso e nero durante il weekend del 29-31 luglio, con le prime partenze per le vacanze e il primo accenno di grande esodo. Bollino rosso da venerdì pomeriggio e per tutto il sabato, giallo la domenica mattina e rosso di nuovo la domenica pomeriggio.

Previsioni agosto e bollino nero

Ad agosto, invece, al via i bollini neri in autostrada che significano traffico con code e disagi. Bollino giallo previsto già da giovedì 4 agosto, con l’intensificarsi del traffico da venerdì 5 agosto e sabato 6 agosto, quando si prevede il bollino nero per tutta la giornata. Per domenica 7 agosto il bollino dovrebbe tornare rosso. Da bollino giallo anche la giornata di lunedì 8 agosto. Schema che si ripete dal 12 al 14 agosto con le partenze di Ferragosto e nuovi bollini rossi per tutto il weekend.

Dalla settimana successiva inizieranno i rientri con traffico intenso dal 19 al 21 agosto e dal 26 al 28 agosto con il controesodo.


Come sempre tra le tratte autostradali più trafficate si segnalano l’Autostrada A22 del Brennero in direzione e in prossimità del Lago di Garda, l’A1 Milano-Napoli, l’A14 Bologna-Taranto in direzione Sud verso la costa adriatica di Romagna e Marche, l’A4 Torino-Venezia in direzione Est, le autostrade liguri sempre molto trafficate.
Nel frattempo, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha concordato con l’Anas che fino al 15 settembre è prevista la riduzione fino all’80% degli interventi di manutenzione già programmati in riferimento ai cantieri autostradali.