Per milioni di italiani è arrivato il periodo delle ferie e delle partenze in auto verso le località di villeggiatura. Ma quali sono i giorni da bollino rosso e nero nelle autostrade e quando è previsto più traffico in assoluto ad agosto? A fare una panoramica è Viabilità Italia, che ha stilato il calendario con le previsioni del traffico indicando i giorni quando è meglio non mettersi in viaggio.

La prima settimana di agosto la più critica per le previsioni traffico nelle autostrade

Parte ufficialmente da sabato 31 luglio l’esodo estivo verso le mete di vacanza.

Da venerdì 30 luglio a domenica 1 agosto è previsto lo stop dei mezzi pesanti: dalle 8 alle 16 e domenica 1 agosto dalle 7 alle 22. Per quanto riguarda i bollini rossi e neri, sabato 31 luglio è previsto il bollino rosso per tutta la giornata mentre domenica 1 agosto, il traffico sarà critico in mattinata e da bollino giallo nel pomeriggio. Bollino giallo anche lunedì 2 agosto ma solo di mattina mentre dal pomeriggio e per i giorni a seguire il traffico sarà normale. Il quadro cambierà da venerdì 6 agosto, quando sulla rete autostradale è previsto traffico critico per tutta la giornata, quindi bollino rosso.

Andrà peggio sabato 7 agosto, con il bollino nero della stagione, previsto in mattinata mentre nel pomeriggio il traffico dovrebbe diminuire e passare al bollino rosso. Anche per domenica 8 agosto è previsto il bollino rosso per tutto il giorno. Da lunedì 9 a giovedì 12 agosto non sono previste criticità mentre per la giornata di venerdì 13 il bollino sarà giallo di mattina e rosso di pomeriggio. Bollino rosso tutto il giorno sabato 14 agosto, mentre per domenica 15 si prevede solo il bollino giallo, così come la mattina di lunedì 16 agosto.

Bollini rossi per il controesodo

Da venerdì 20 agosto di nuovo bollino giallo la mattina e rosso il pomeriggio con i primi rientri, così come sabato 21 e domenica 22, con il controesodo che determinerà bollino rosso per tutto il giorno.

Stesso scenario previsto venerdì 27 agosto, sabato 28 e domenica 29 quando il traffico sarà sostenuto per i rientri. Dal 3 al 5 settembre, per gli ultimi rientri il bollino sarà giallo dalla giornata di venerdì a domenica.

Vedi anche: Esodo estivo 2021, previsioni traffico autostrade: giorni bollino rosso e nero da evitare a luglio e agosto