Torna ormai puntuale come sempre l’appuntamento con le previsioni meteo del weekend, andiamo a vedere questa volta quali sono le previsioni degli esperti meteorologi relative alle giornate di oggi, sabato 13 e domenica 14 giugno.

Previsioni meteo weekend

Se vi aspettavate e speravate in un clima più estivo, le vostre aspettative potrebbero rimanere molto deluse, almeno in alcune parti del paese. Altri che alta pressione infatti, un mini ciclone bloccherà l’avanzata del caldo e in alcune zone del bel paese non mancheranno le piogge.

L’anticiclone arriva invece eccome al sud e avanzerà fino al centro garantendo temperature che toccheranno i 29 gradi.

Gradevole anche a nordest, situazione invece completamente diversa a nord-ovest, con il vortice ciclonico che provocherà temporali sull’arco alpino occidentale, sulla Liguria e sulla Sardegna orientale. Situazione in peggioramento nel pomeriggio con piogge che interesseranno anche le pianure di Piemonte e Lombardia.

Situazione nuovamente in mutamento per la giornata di domenica, il mini ciclone infatti si sposterà verso nordest in direzione Balcani, portando piogge e temporali già dalla mattina su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio invece previsti piovaschi anche su Romagna, Umbria, Marche e Abruzzo. Bel tempo sul resto dell’Italia.

Potrebbe interessarti anche Rientro a scuola a settembre: scompaiono le classi e orario ridotto per studenti, la proposta