Mancano pochi giorni a settembre e, stando alle previsioni meteo formulate dal Centro Europeo e da ACCUWEATHER, potrebbe trattarsi di un autunno decisamente differente dal solito. Le proiezioni per il mese di settembre sono allarmanti, a tal punto che si prevede una stazione segnata da fenomeni estremi, caratterizzata da alluvioni e piogge torrenziali. Le tendenze sembrano lasciare poco spazio ai dubbi, dal momento che le ragioni di un autunno estremo si trovano nella situazione estiva che abbiamo vissuto e stiamo continuando a vivere.

Un autunno estremo dopo l’estate più calda di sempre: le previsioni meteo settembre 2022

Secondo i dati diffusi da alcuni giorni, il mese di luglio 2022 è stato il più caldo mai registrato sul pianeta Terra, da quando appunto si effettuano le rilevazioni. Quest’ultimo scorcio di agosto si è rivelato particolarmente torrido in alcune aree del paese, con i 50°C sfiorati in Sicilia, con il connesso aggravamento della siccità e l’esplosione del fenomeno degli incendi. L’elemento decisivo è però un altro. Il caldo decisamente intenso sta influenzando la temperatura dei mari che sono arrivate a circa 28/30°C nella maggior parte dei bacini e facendo segnare un’anomalia termica di circa 4/5°C superiore alle medie di riferimento.

L’elevata temperatura delle acque produce una maggiore energia potenziale in gioco, una sorta di carburante per i cosiddetti Medicane, gli uragani del Mediterraneo. Questi fenomeni estremi si formano quando le acque calde del Mediterraneo alimentano la bassa pressione fino a produrre tempeste di tipo tropicale, caratterizzate da piogge intense e raffiche di vento anche superiori a 120 km/h. A questo si aggiunge il sempre più possibile scontro tra le prime masse d’aria fredda provenienti dal Nord Europa e gli ultimi caldi che stazionano sul nostro paese. Le previsioni meteo per il mese di settembre 2022 di ACCUWEATHER sottolineano come la massima attenzione andrà prestata soprattutto alle aree del centro-nord italiano, dove si attendono eventi alluvionali, che potrebbero provocare forti temporali e frane.

E nel resto d’Europa cosa succederà? Le previsioni meteo settembre 2022

Il clima non sarà clemente neanche nel resto d’Europa. Le proiezioni mostrano come nei prossimi mesi si potrebbero verificare fino a tre eventi con caratteristiche da tempeste tropicali sia sulle Isole Britanniche, che in Portogallo e nella Spagna nord-occidentale. In questi casi, il rischio maggiore potrebbe arrivare dalle mareggiate lungo le linee di costa più esposte. L’Europa Orientale, infine, sarà caratterizzata da temperature notevolmente al di sopra della media climatica del periodo, dove sembra che il campo di alta pressione sosterà ancora a lungo.
[email protected]