Caldo e ancora caldo, ma anche notti bollenti alternate a giornate piovose e grandine. Così sembra delinearsi agosto secondo le previsioni meteo dell’ECMWF, che sembra anticipare un altro mese con temperature sopra la media. Secondo i dati del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), il caldo presente da giugno è superiore alla media e anche agosto non sembra diverso. Giugno è stato in media più caldo di 2,88°C rispetto alla media degli anni 1991-2020 e luglio si appresta a confermare dati più o meno simili.

Oltre al caldo estremo, il problema è anche la siccità, le piogge sono in calo del 43% e per agosto non sembra delinearsi una situazione migliore.

Meteo agosto tra notti bollenti e temporali forti

Dopo l’anticiclone Apocalisse 4800, parte dell’Italia sta vivendo alcune giornate di refrigerio grazie alle piogge cadute da lunedì ma il leggero fresco percepito avrà le ore contate. In base alle previsioni dell’ECMWF dal deserto del Sahara continueranno ad arrivare ondate di aria calda, che porteranno temperature fino a 35 gradi e superiori soprattutto su Val Padana, sulle zone interne delle Isole maggiori e su parte del Centro-Sud peninsulare. A Ferragosto si potrebbero registrare ben 3 gradi in più rispetto alla media. Insomma, anche il mese delle vacanze per antonomasia si prospetta da record per il caldo e non solo in Italia.

Il caldo africano non è ancora finito

Anche in Spagna e Regno Unito le temperature sono molto più alte. Inoltre, secondo l’Organizzazione meteorologica mondiale, sempre ad agosto, potrebbero arrivare le notti tropicali ovvero notti in cui la temperatura non scende mai sotto i 20 gradi, alternate a giornate con pioggia e grandine, tutto ciò a causa dell’anticiclone africano che porterà a precipitazioni improvvise e violente.

Si tratta di fasi anomale e roventi che possono causare ugualmente seri danni per la siccità come effetto del cambiamento climatico.

Insomma, secondo le previsioni meteo, questi saranno gli ultimi giorni di “fresco”, già nel weekend il caldo dovrebbe tornare a farsi sentire e poi inizierà agosto, ancora alla stregua del caldo africano.