L’autunno vero è arrivato, dopo un inizio di novembre che sembrava la fotocopia del mese di ottobre, uno dei più caldi della storia. Adesso, però, è cambiato tutto e il freddo, quello vero, è arrivato riportando le temperature medie stagionali. Ma durerà o farà ancora caldo? In realtà le nuove previsioni meteo parlano dell’arrivo di un fronte freddo che si farà sentire più di tutti a dicembre. E per fortuna, perché un clima folle come fino a un paio di settimane fa era insostenibile.

Lo sanno bene proprietari e dipendenti delle strutture alberghiere del Nord Italia, per i quali la neve è di vitale importanza. E finalmente negli ultimi giorni la prima neve è arrivata, dando più respiro agli albergatori e ai titolari degli impianti di sci. Ma cosa dicono le previsioni meteo in vista del Ponte dell’Immacolata? E per Natale invece?

Previsioni meteo: che tempo fa durante il Ponte dell’Immacolata

Mancano ancora un paio di settimane al Ponte dell’Immacolata, ma le previsioni meteo sono in grado di offrire già un primo quadro della situazione. Secondo le ultime stime, il mese di dicembre inizierà con temperature in picchiata su tutta la penisola. Si potrebbero contare fino a 2 gradi in meno rispetto alla media del periodo, una diminuzione che porterà neve anche a quota bassa al Nord. Sempre nei giorni del Ponte dell’Immacolata, al Centro e al Sud ci si aspettano fenomeni temporaleschi diffusi. Tutta colpa della probabile formazione di cicloni nell’area del mar Mediterraneo, la cui sfera d’azione interesserà in particolare le regioni meridionali.

L’intenso freddo dei primi giorni del mese di dicembre sarà causato invece da una serie di fronti depressionari, alimentati da masse d’aria fredda provenienti dal Polo Nord. Prima di arrivare in Italia, investiranno le regioni centrali dell’Europa, tra cui Olanda, Belgio, Germania e Francia.

La massa d’aria gelida dell’inizio del mese non dovrebbe invece interessare né la Spagna né il Portogallo, dove farà capolino l’alta pressione. Un quadro da monitorare con estrema attenzione, dato che proprio l’alta pressione potrebbe tornare nel nostro Paese nella seconda metà del mese.

Previsioni neve: che tempo fa a Natale

Un primo aggiornamento sul lungo periodo arriva dal Centro Europeo, che segnala come nella seconda parte di dicembre tutto il Continente sarà interessato dalla rimonta dell’alta pressione. La causa principale di un quadro di per sé anomalo, vista la stagione, sono le temperature di 2 gradi superiori alla norma in Scandinavia e in Russia. Proprio i due Paesi che, invece, dovrebbero costituire le due fonti da cui dovrebbero giungere fino al nostro Paese le correnti di aria gelida di questo periodo. Sempre stando alla prima previsione del modello Centro Europeo, in Italia le temperature saranno di 1 grado superiori alla norma. Insomma, a quanto pare almeno fino a dicembre non avremo a che fare con il freddo vero. Le temperature saranno sempre un po più alte del solito quindi non è ancora chiaro se possiamo aspettarci o meno un bianco Natale. Forse è ancora presto per saperlo.