Saggi, ma imbonitori, sapienti, ma affabulatori, grandi oratori e al tempo stesso bugiardi incantatori di folle, in una sola parola: politici. Chi sono i politici più ricchi al mondo? Ce lo siamo chiesti un po’ tutti, ecco da una breve ricerca quali sono i nomi che possono vantare il pregio di finire nella top 10.

Politici più ricchi al mondo

C’era una volta Silvio Berlusconi, il più grande magnate italiano, l’imprenditore per eccellenza, colui che a detta di tutti poteva comprare un’intera nazione.

Sorpresa, il Berlusca c’è ancora ed è infatti presente in questa top 10, ma solo all’ultimo posto. È comunque già qualcosa, ma chi guida la classifica assoluta? Eccola:

Vladimir Putin, Russia, Presidente, 70 miliardi
Michael Bloomberg, Stati Uniti, Ex candidato Usa 2020, 56 miliardi
Maha Vajiralongkorn, Thailandia, Principe, 30 miliardi
Sheikh Mansour bin Zayed Al Nahyan, Emirati Arabi Uniti, Primo ministro, 30 miliardi
Alwaleed Bin Talal Alsaud, Arabia Saudita, Principe, 20 miliardi
Hassanai Bolkiah Mu’izzaddin Waddaulah, Brunei, Sultano, 20 miliardi
Shaikh Khalifa Bin Zayed Nahyan, Emirati Arabi Uniti, Presidente, 18 miliardi
Shaikh Mohammed bin Rashid al Maktoum, Emirati Arabi Uniti, Governatore di Dubai, 14 miliardi
Mohammed bin Salman, Arabia Saudita, Principe, 10 miliardi
Silvio Berlusconi, Italia, Europarlamentare, 8,5 miliardi

Classifica politici più ricchi

Questa dunque la classifica con la top ten dei politici già ricchi al mondo. Possiamo vedere che molti sultani ne fanno parte, ma è Putin a mettere tutti in fila dall’alto del suo primo posto. Il presidente russo non solo è il più potente, ma seconda questa classifica di Forbes è anche il più ricco. A sorpresa fuori dai magnifici 10 Donald Trump che si ferma a 3,1 miliardi di dollari, in realtà superato anche dal leader supremo nordcoreano Kim Jong-un, che vanta invece 5 miliardi di dollari.

Potrebbe interessarti anche Lavoro ottobre 2021: tutte le offerte e le posizioni aperte nelle grandi aziende, da Barilla a Facebook