Per contrastare il coronavirus, secondo un nuovo studio, sarebbe necessario tenere molto spesso le finestre aperte. A dirlo, appunto, uno studio condotto da alcuni fisici dell’Università del New Mexico, secondo cui tenere aperte le finestre, anche nelle aule scolastiche, aiuterebbe a evitare i contagi perchè la continua ventilazione ridurrebbe la presenza di particelle minuscole, particelle che possono rappresentare un veicolo di contagio. 

Lo studio

I risultati di questo studio sono stati pubblicati su Physics of Fluids e dimostrano che il 70% delle goccioline viene eliminato tenendo le finestre aperte.

La ricerca si è svolta utilizzando dei modelli computazionali per riprodurre il movimento delle particelle di saliva, queste particelle possono essere trasmesse fino a 2 metri e mezzo di distanza perché vengono trasportate da correnti dell’aria. Come scrive La Repubblica, che riporta le parole del ricercatore Daniele Contini: 

“Lo studio è interessante dato che fornisce un’ulteriore prova del ruolo di una buona ventilazione. Alcuni studi precedenti svolti negli ospedali e nelle aree attrezzate per la quarantena, mostrano che, nelle strutture in cui vigeva la regola di aerare ripetutamente gli ambienti, le concentrazioni del virus nell’aria erano in media molto più basse. Qualora si scelga l’aria condizionata l’ideale sarebbe optare per sistemi non basati sul ricircolo, cioè che non sfruttano soltanto l’aria interna, ma che ne prelevano parte dall’esterno”.

Sanificare i vestiti

In sostanza, tenere la finestra aperta anche nelle scuole, ma la stessa cosa vale anche nelle case, può essere un’arma contro il covid mentre non si può dire la stessa cosa dei condizionatori che rimuovono il 50% delle particelle mentre le altre rimangono nell’aria. 

Nelle scuole, inoltre, potrebbero essere utili anche gli schermi di plexiglass tra un alunno e l’altro ma conterrebbe anche la posizione in cui è seduto lo studente. Le postazioni negli angoli in fondo risultano più sicure.

Infine si fa presente come sia sempre necessario sanificare banchi e sedie, ma anche vestiti che possono raccogliere le goccioline di saliva.

Vedi anche: La mascherina fa venire il mal di gola?

[email protected]