La magia dei colori, dei sapori e delle decorazioni sta tornando. Tra qualche mese, infatti, si potranno visitare i Mercatini di Natale che la tradizione vuole si svolgano sempre all’aperto tra i mesi di novembre e dicembre, periodo in cui viene esposto tutto ciò che concerne il Natale.

I più caratteristici sono sicuramente quelli del Nord Italia ma anche al Sud ce ne sono tanti per cui è impossibile pensare che qualcuno non ne abbia mai visitato uno. C’è grande attesa, ogni anno, per l’apertura di questi piccoli stand dove si vendono decorazioni natalizie, prodotti regionali di artigianato e gastronomici.

Quest’anno per il caro bollette, andrà tutto liscio o si dovrà rinunciare ad uno dei divertimenti maggiori a ridosso delle festività natalizie?

Quali sono allora i più belli da visitare in Italia e quando iniziano?

Tra i Mercatini di Natale più belli da visitare nel nostro paese ci sono sicuramente quelli di Bolzano a partire dal 25 novembre fino al 6 gennaio 2023. Visitandoli verremo inebriati dal profumo della cannella e delle spezie nonché da quello dei dolci fatti in casa e dal vin brulé. Con l’avvento dei mercatini, a Bolzano ci sarà festa tutti i giorni e si potrà godere di un’atmosfera che trasmetterà il valore più vero e profondo del Natale. Si potrà approfittare della visita in questa città anche per una passeggiata a pizza delle Erbe dove si troverà un mercato della frutta con bancarelle permanenti. Chi ha un po’ di tempo, poi, dovrà assolutamente visitare il Museo Archeologico dell’Alto Adige dove si trova la mummia Otzi.

A Bressanone il Mercatino di Natale inizierà il 25 novembre e terminerà il 6 gennaio. Come sempre si troverà ai piedi del Duomo e della Hofburg. Anche in questo luogo si potrà assaporare l’atmosfera natalizia con luminarie, bancarelle e tante luci che si rifletteranno sulla candida neve.

Visitare Bressanone a Natale vorrà dire anche fare un tour tra i presepi esposti per la città. Presso il Palazzo Vescovile c’è addirittura il Museo dei Presepi con una mostra privata permanente. È tra le collezioni più importanti del mondo.

Luci, colori, prodotti artigianali e tanto buon cibo

Se dovessimo dire cosa sono i mercatini di Natale in 3 parole sicuramente diremmo: luci, buon cibo e prodotti artigianali. Tra quelli che meritano sicuramente una vista c’è anche il Mercatino di Trento che, insieme a quello di Bressanone, si distingue per la grande attenzione all’ecosostenibilità. Vengono, infatti, venduti esclusivamente prodotti locali usando buste di carta piuttosto che di plastica.

La situazione, però, non è tranquilla ovunque. La scure dell’emergenza energetica è sempre in agguato. A Verona, infatti, è a rischio l’organizzazione dei Mercatini di Natale in collaborazione con il Christkindlmarkt di Norimberga. Nelle altre edizioni era già tutto pronto ma adesso la macchina organizzativa è ferma. Come spiega L’Arena, fino allo scorso anno l’energia si pagava 0,25 euro a chilowattora mentre ora il costo sfiora 1 euro a kwh e potrebbe ancora aumentare. Secondo i pronostici degli esperti il prezzo dell’elettricità potrebbe schizzare alle stelle proprio nei prossimi mesi.
Così come quelli di Verona, saranno a rischio altri Mercatini in Italia? Si dovrà davvero rinunciare alla magia del Natale con gli innumerevoli spettacoli per le strade, le serenate e le luci natalizie? La speranza è che ciò non possa mai accadere.
[email protected]