Manca poco a Natale che si celebrerà la prossima settimana ed in molti sono alla ricerca dei presepi più belli da vedere in questo 2021 sull’acqua. Questi ultimi infatti sono ancora più suggestivi. Basti pensare a quello di Crodo e frazioni in Piemonte nonché a quello sul lago di Cornino.

I presepi sull’acqua più belli da visitare

In tutto il periodo natalizio, a Crodo e nelle sue frazioni di montagna si potrà godere di uno spettacolo unico ovvero di un percorso tra 60 presepi.

Esso sarà attivo sia di giorno che di sera ma solo al calar del sole i presepi saranno ancora più suggestivi grazie alle luci. La visita a questi ultimi sull’acqua sarà anche un’occasione per scoprire le meraviglie della Valle Antigorio nonché le sue eccellenze gastronomiche.

In Friuli Venezia Giulia tornerà il presepe subacqueo sul lago di Cornino, salvo cambiamenti dell’ultima ora a causa della pandemia. L’evento al momento è stato confermato per la notte del 24 dicembre: prima si svolgerà la Santa messa e poi il presepe verrà acceso. La storia di quest’ultimo inizia nel 1973 quando un gruppo di sommozzatori entrando in acqua fecero emergere dal fondo le statuine in gesso. Negli anni ’80, poi, si decise di illuminare il fondale del lago rendendo la cerimonia ancora più suggestiva. Durante quest’ultima infatti la statuina del bambin Gesù emerge dalle acque ed i sommozzatori lo pongono poi nella culla.

Fino al 9 gennaio 2022, poi, si potrà ammirare il presepe subacqueo nel Canale di Mezzo a Peschiera del Garda. Fu realizzato la prima volta nel 1980 dal Sub Club di Peschiera del Garda in onore del lago. E da allora tale tradizione rivive ogni anno. Il presepe è composto da 26 sculture metalliche ad altezza uomo scolpite con la fiamma ossidrica e poi verniciate con della pittura riflettente. Esse si trovano in fondo al canale e nella notte della vigilia di Natale il bambin Gesù viene calato nella mangiatoia con l’accompagnamento di canti e cori natalizi.


Da visitare assolutamente anche il presepe di Cesenatico con circa una cinquantina di pastori di grandezza naturale che sfilano sulle barche della Sezione Galleggiante del Museo della Marineria.
Leggi anche: Presepi più belli in Italia 2021: ecco dove trovarli
[email protected]