Sono stati annunciati i vincitori del premio “Il Parco più Bello d’Italia”, la XV edizione del concorso che ha decretato i vincitori per la sezione parchi pubblici e parchi privati con la collaborazione dei Ministeri per i Beni e le attività culturali, per l’Ambiente, dell’Associazione beni italiani patrimonio mondiale Unesco e del Touring Club. A partecipare alla gara sono stati oltre mille partecipanti già presenti nella guida “ilparcopiubello.it”, per promuovere il turismo verde e il patrimonio italiano ad esso legato.

Vediamo quali sono i parchi trionfatori.

I parchi vincitori

Villa Durazzo Pallavicini a Genova Pegli e Villa La Foce in Val d’Orcia (Chianciano Terme) sono i due parchi che si sono aggiudicati, rispettivamente, il premio Parco Più Bello d’Italia 2017 per la categoria “Parchi Pubblici” e Parco Più Bello d’Italia 2017 per la sezione “Parchi Privati”. Villa Durazzo Pallavicini a Genova-Pegli è uno dei parchi più romantici d’Italia: fu ideato nel 1840 da Michele Canzio e da un’idea legata al romanticismo delle forme è nato anche un percorso meticoloso. Nel parco sono presenti la Pagoda Cinese, il Ponte Romano, il Gazebo delle Rose, la Casa dell’Eremita e molti altri elementi in grado di creare un percorso architettonico di grande spessore come la collezione di palme esotiche, la rosa banksia e il lauroceraso.

Villa La Foce in Val d’Orcia

Dopo alcuni lavori di restauro il parco è stato riaperto nel 2016. Il secondo parco premiato è Villa La Foce in Val d’Orcia, un bellissimo giardino realizzato tra gli anni ’20 e il 1939 dalla paesaggista inglese Cecil Pinsent che si è ispirata ai giardini rinascimentali e si basa sulla storia di Iris Cutting, che qui si trasferì col marito. La bellezza di questo parco si nota tutta nel giardino diviso per stanze, siepi delimitate da profumatissima lavanda e il roseto. Entrambi i parchi vincitori de “Il Parco più Bello d’Italia”, si possono visitare pagando un biglietto d’ingresso.

Ti potrebbe interessare anche i parchi divertimento più amati in Italia ed Europa

I dieci castelli più belli da visitare in Italia