Immancabile, come ogni anno, la classifica dei migliori parchi divertimento italiani e stranieri da parte di Tripadvisor, lista che esce al momento giusto poiché i parchi a tema sono molto gettonati durante il periodo estivo. In questo viaggio nei parchi divertimento di tutto il mondo non emergono troppe sorprese a livello internazionale, dove primeggia l’Europa-Park di Rust in Germania, mentre per l’Italia una sorpresa c’è. Scopriamo la classifica completa.

I migliori parchi divertimento e acquatici italiani

Per il 2017 è Leolandia a vincere la medaglia d’oro.

Il parco di Capriate San Gervasio in provincia di Bergamo ha superato Gardaland, che per quest’anno si deve accontentare del secondo posto. Terzo posto per Mirabilandia, seguito Etnaland, il parco a tema di Belpasso in provincia di Catania che si piazza alla quarta posizione. A seguire troviamo il Parco acquatico Cavour di Valeggio sul Mincio e AcquaPark Odissea 2000 di Rossano (Cosenza), rispettivamente quinto e sesto. Sorpresa per la settima posizione, dove si piazza il parco Cavallino Matto di Marina di Castagneto in provincia di Livorno. Agli ultimi tre posti della top ten troviamo Aqualandia a Jesolo, Movieland Park a Lazise e Jolly Park a Dragoni.

leolandia

I migliori parchi divertimento in Europa

La classifica dei migliori parchi a tema riguarda anche l’Europa. Il primato spetta a Europa-Park di Rust, in Germania, seguito da Le Puy du Fou a Les Epesses, in Francia e i Giardini Tivoli a Copenhagen. Disneyland Paris si piazza solo quarto seguito da Walt Disney Studios a Marne-la-Vallee. Al sesto posto troviamo il parco PortAventura Park a Salou, in Spagna, mentre al settimo posto ecco di nuovo Leolandia. Agli ultimi tre posti della classifica europea ci sono Zoomarine in Algarve, Gardaland e il parco Efteling, a Kaatsheuvel, nei Paesi Bassi.

europapark rust

I migliori parchi acquatici in Europa

Per quanto riguarda la classifica europea dei parchi acquatici, la classifica è capeggiata dal Parco Acquatico Siam, Adeje, in Spagna.

Al secondo posto troviamo Aquapark Istralandia, a Novigrad, in Croazia, mentre al terzo posto spicca il Parco Acquatico WaterWorld a Cipro. In quinta posizione si piazza Action Aquapark, a Sunny Beach, in Bulgaria, seguito da Etnaland, il parco di Belpasso, in Sicilia. La top ten si completa con il Parco acquatico Fasouri Watermania a Cipro, The LC a Swansea, nel Regno Unito, Aqua Paradise in Bulgaria, Slide and Splash in Algarve e Star Beach a Chersonisos, Grecia.