Da giorni si parla dei palloni spia cinesi, oggetti volanti non identificati. Ultimo della serie risulta abbattuto al confine con il Canada. L’ordine di abbattimento è arrivato dal presidente degli Usa, Joe Biden, anche se di fatto non rappresentava una minaccia. Di questi oggetti non identificati, si sa che sono palloni di spia cinesi che volano ad alta quota per raccogliere informazioni di intelligence. Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby. Questi palloni hanno attraversato anche altri paesi.

La domanda che viene spontanea è se possono essere pericolosi, per gli aerei che trasportano passeggeri. Il Corriere della Sera ha così chiesto ad alcuni controllori di volo quali rischi ci sono per i voli.

Palloni spia cinesi, sono davvero pericolosi per i voli aerei?

Innanzitutto va detto che questi oggetti non sono altro che dispositivi aerostatici con un pallone ripieni di gas che trasporta attrezzi come videocamere o sensori, servono per attività di sorveglianza o di disturbo dei radar, ma anche per la raccolta di dati meteorologici.
I piloti hanno spiegato che i palloni spia possono essere controllati anche a distanza e programmati per volare ad una certa velocità:

“Se usati correttamente questi dispositivi sono considerati innocui. Soprattutto perché volano a una quota tra i 17 e i 42 chilometri, senza sovrapporsi alle rotte dei velivoli civili (7-14 chilometri di quota)”

Non è possibile però escludere che possano andare a sbattere contro un aereo passeggeri. Infatti, guardando a quelli abbattuti sopra il lago Huron, questo si trovava a “a 20mila piedi di quota, cioè a 6.100 metri, nella fascia di ‘operabilità’ dei velivoli con passeggeri e in una delle porzioni di cielo più trafficate del mondo tra Chicago, Toronto e Detroit”.
Il pericolo maggiore nel caso di uno scontro con un aereo, è che il pallone potrebbe entrare nel motore e metterlo fuori uso, fino a determinare un vero e proprio incendio.

Potrebbero causare problemi agli strumenti di navigazione dell’aereo

In più, per quanto riguarda i dispositivi installati nei palloni, questi potrebbero danneggiare la fusoliera, senza contare che un loro tracciamento non è proprio semplice. Secondo i piloti, inoltre, questi palloni potrebbero causare problemi agli strumenti di navigazione dell’aereo, soprattutto se dotati di apparecchi che sono in grado di “disturbare il segnale”. Quindi si potrebbe correre il rischio di interrompere le comunicazioni cruciali tra cabina di pilotaggio e torre di controllo.
Per quanto riguarda l’Europa, il Dipartimento di Stato americano ha detto che anche altri paesi hanno segnalato la presenza di palloni spia. Alcuni, almeno un paio, hanno sorvolato anche l’Europa.