Addio ai voli low cost da 9,99 euro? Stavolta sembra davvero un addio definitivo. Da mesi, ormai, ossia da quando è terminata l’emergenza covid e le persone hanno ripreso più o meno a vivere normalmente e spostarsi, si parla di quanto siano aumentati i prezzi dei voli. Durante il periodo covid, si notavano prezzi al ribasso. Non era difficile trovare voli a 20 euro per andare in qualche città europea, ma gli spostamenti erano molto più complicati.

Dalla scorsa estate, invece, tutto è cambiato e il trend si è praticamente capovolto.

I voli ora costano molto di più e anche per tratte e medio-corto raggio, è difficile trovare un biglietto a meno di 40-50 euro. E questo vale anche per le compagnie low cost.

Voli low cost, addio ai biglietti da 9,99 euro e stavolta è definitivo

I rincari maggiori, avevano riguardato i voli a lungo raggio, ma anche per quelli a medio e corto raggio la differenza di prezzo rispetto al passato è sotto gli occhi di tutti.
Anche la compagnia aerea Ryanair, che da sempre è nota per offrire biglietti da 9,99 euro ha dovuto rinunciare ai prezzi stracciati a causa del caro carburante e la pandemia. Ad agosto scorso, l’amministratore delegato di Ryanair, Eddie Wilson, aveva detto che la compagnia sarebbe tornata ad offrire biglietti a 9,99 euro o 19,99 euro appena sarebbe stato possibile. Durante un’intervista pubblicata in questi giorni sul Corriere di Torino, invece, ha decretato la fine della stagione dei biglietti ultra low cost. Come quelli a 9,99 euro insomma, facendo notare che Ryanair resta la compagnia con i prezzi più bassi ma:

“Le super promozioni oggi, ai tempi del caro carburante e dopo la pandemia, sono difficili da mantenere se non nel lancio di nuovi mercati o nuove rotte. Va detto che in Italia è difficile mantenere prezzi bassi se ci fate pagare 6,50 di tasse municipali per ogni passeggero.

Soldi che non vanno ai Comuni ma finiscono nel buco nero di qualche fondo pensione di ex piloti Alitalia”

Gli aumenti

Si prevedono, quindi, aumenti lievi, da 40 a 50 euro. Insomma, sarà impossibile ormai trovare voli a 10 o 20 euro, ma invece si troveranno quelli a 40 o 50 euro. Per l’estate, intanto, la compagnia attende 50 aerei e 131 nel futuro. Intanto, da Torino, proprio l’amministratore delegato di Ryanair, Eddie Wilson, ha annunciato le nuove rotte dalla città piemontese per Alicante, Porto, Stoccolma e Vilnius.
Dando una rapida occhiata ai portali di prenotazione aerea, infatti, risulta davvero complicato trovare tratte a 10 o 20 euro. Ormai il prezzo medio, anche per i voli low cost, si attesta su 40-50 euro a tratta, che poi aumentano se si sceglie la priorità e il bagaglio da stiva.