Il futuro dei pagamenti ma anche degli acquisti girerà tutto intorno a un Qr Code? Ormai lo si usa per inquadrare menù al ristorante, per pagare o entrare nel sito delle banche o per usufruire di altri servizi. Una rivoluzione che potrebbe cambiare davvero tutto, quando parliamo di pagare con il Qr Code, riguarda proprio il ristorante. Quante volte sarà capitato di cenare fuori e poi di dover fare una lunga fila alla cassa per andare a pagare? O ancora, di andare a mangiare una cosa veloce a pranzo ma poi di perdere più tempo per pagare alla cassa.

E’ un po’ lo stesso principio di quando si va al supermercato: a volte si impiega meno a fare la spesa che la fila per saldare.

Per il supermercato, ancora, non c’è una vera e propria rivoluzione per evitare la fila. Sì, ok ci aveva pensato tempo fa Amazon con i negozi senza cassa, ma in Italia non sono mai davvero decollati. Diverso il discorso per il pagamento al ristorante, dove sarà possibile saldare il debito senza dover fare nessuna fila. Insomma, dopo aver terminato il pasto, non bisognerà più dirigersi verso la cassa per pagare. E allora come si farà? L’idea arriva da un giovane bresciano, Fabio Marniga, che ha pensato ad un sistema del tutto nuovo per pagare con il Qr Code.

Mangiare al ristorante e pagare con il Qr Code

Come scrive Forbes, infatti, il giovane bresciano ha inventato la parole Qodeup, diventata poi anche una startup nel 2019 (creata insieme a Stefano Allegra, ingegnere). Nel giro di poco tempo, Qodeup è riuscita a conquistare clienti esteri (in Francia, Spagna, Belgio e Colombia) ma anche mille ristoranti italiani che ora usano questo innovativo sistema pagando un abbonamento di 29,90 euro. Il funzionamento è anche abbastanza semplice. I ristoranti possono entrare nella piattaforma e modificare prezzi, menù, foto o aggiornare piatti.

L’uso è anche molto intuitivo, grazie all’interfaccia social. Ma come funziona per i clienti?

Come fanno i clienti a evitare la cassa

Una volta terminato il pranzo o la cena, il cliente dovrà solo scannerizzare il Qr code con il cellulare, consultando il menù e da lì sarà possibile pagare il conto, ma anche dividere già le spese se si è con altre persone. Il tutto senza dover passare alla cassa. In più, grazie ad un banner, sarà anche possibile lasciare la mancia, un gesto molto usato all’estero, molto meno da noi. Per pagare basterà la carta di credito senza Pos, ma volendo anche sistemi come ApplePay o GooglePay.

Basti pensare che pagare utilizzando il conto impiega 18 minuti, mentre con questa app bastano 20 secondi. In più è molto più facile gestire i pagamenti quando si tratta di gruppi numerosi, dove non si rado si rischiano ammanchi. L’impressione è che in un futuro neanche lontano, pagare con il Qr Code al ristorante diventerà la normalità. Ovviamente sarà fondamentale fare attenzione alle truffe, visto che negli ultimi tempi sono sempre più numerose quelle che interessano proprio il Qr code.