Tra due giorni si entrerà nel mese di febbraio 2023, ne approfittiamo quindi per fare il punto della situazione in merito ai pagamenti INPS per pensioni, reddito di cittadinanza, Assegno unico e NASpI. In questo articolo prenderemo in esame non soltanto le date ma anche gli importi. Inizieremo subito con le pensioni, per poi passare al reddito di cittadinanza e all’Assegno Unico, infine ci concentreremo sulla NASpI. Ma non perdiamo altro tempo in chiacchiere e scopriamo quali sono le date del calendario dei pagamenti INPS del prossimo mese di febbraio, ricordando che a gennaio per quanto riguarda il rd, i pagamenti sono già arrivati.

Calendario pagamenti INPS febbraio 2023: pensioni

Il pagamento della pensione avrà come data valuta mercoledì 1 febbraio 2023. Se ci sarà o meno l’aumento dell’assegno previdenziale in base all’adeguamento ISTAT ne abbiamo discusso in maniera approfondita nel corso dell’ultima settimana, sappiamo comunque con certezza che la perequazione è fissata al 7,3%. A questo proposito, avete già dato un’occhiata al nostro approfondimento in cui ci interroghiamo se davvero si può parlare di aumento della pensione?

Chi ritira invece la pensione di febbraio 2023 alle Poste dovrà seguire il secondo calendario in base all’iniziale del nome:

  • mercoledì 1° febbraio 2023: dalla A alla B
  • giovedì 2 febbraio 2023: dalle C alla D
  • venerdì 3 febbraio 2023: dalla E alla K
  • sabato 4 febbraio 2023: dalla L alla O (solo la mattina)
  • lunedì 6 febbraio: dalla P alla R
  • martedì 7 febbraio: dalla S alla Z.

Calendario pagamenti INPS febbraio 2023: reddito di cittadinanza

Il reddito di cittadinanza per chi già percepisce il sussidio arriverà intorno al 27 febbraio. Per chi invece è la prima volta che lo riceverà, o lo ha appena rinnovato, l’accredito sarà intorno al 15 febbraio contestualmente con la carta di pagamento.

Calendario pagamenti INPS febbraio 2023: Assegno Unico

L’Assegno Unico di febbraio 2023 per i figli a carico verrà erogato tra la seconda e la terza settimana del mese qualora la domanda sia stata inoltrata entro il mese di febbraio lo scorso anno, oppure entro fine mese se nel 2022 la domanda era stata inviata all’Inps dal mese di marzo.

Calendario pagamenti INPS febbraio 2023: NASpI

Per quanto riguarda invece il pagamento della NASpI, dovrebbe arrivare tra la seconda e terza settimana del mese di febbraio. In ogni caso, è importante ricordare come la data di erogazione del contribuito cambi in base a quando in precedenza è stata inviata la domanda di disoccupazione. Nel dubbio, è possibile sempre accedere al fascicolo previdenziale disponibile online tramite SPID, CNS o CIE. Il metodo più semplice e intuitivo tra i tre è lo SPID.