L’ultimo test di Altroconsumo in merito al migliore olio extravergine di oliva da acquistare al supermercato è di novembre 2021. Le marche sono tante e l’olio è il condimento per eccellenza della dieta mediterranea. Per questo l’Associazione a Difesa dei Consumatori ha cercato di aiutare questi ultimi nella scelta dei migliori prodotti attualmente in commercio.

Olio extravergine d’oliva: i migliori da scegliere al supermercato

Altroconsumo ha analizzato 30 campioni di olio extravergine di oliva, quelli che si vendono di più nei supermercati.

Per valutare la qualità ha quindi preso in considerazione vari parametri. In primis l’etichetta per verificare che tutte le informazioni obbligatorie ci fossero. Inoltre l’acidità perché essa tende ad aumentare se le olive dalle quali è stato ottenuto l’olio non è in condizioni perfette. E ancora il numero di perossidi (stato ossidazione olio) e la determinazione degli alchil esteri degli acidi grassi. Questo parametro, introdotto da poco, valuta la qualità delle olive di partenza.

Altro parametro è l’analisi spettrofotometrica nell’Uv che valuta l’assorbimento dei raggi ultravioletti. Fornisce anche delle informazioni sullo stato di conservazione dell’olio ed in più con tale analisi si riesce a capire se vi è aggiunta di oli raffinati. L’analisi ha poi cercato eventuali tracce di pesticidi (se presenti circa 80 sostanze) ed è stata condotta un’analisi organolettica. Degli assaggiatori esperti hanno valutato il prodotto dal punto di vista del sapore e dell’odore. Infine si è cercato di capire se l’olio fosse contraffatto cioè miscelato con vari oli oppure con degli oli di oliva raffinati.

Migliore olio extravergine d’oliva

Dall’analisi emerge che l’olio migliore extravergine d’oliva è il Monini Bios 100% Italiano Biologico che ottiene 78 punti. Il prezzo medio a confezione è di 8,34 euro. Esso risulta di qualità ottima e il migliore del test. Ottiene 49 punti per l’etichetta, 100 per pesticidi, 60 di valutazione organolettica e 81 per qualità e freschezza.

Infine 100 per frodi.

Di qualità ottima è anche il Clemente La terra dell’olio 100% italiano che ottiene 75 punti. Nel dettaglio per l’etichetta 51, per le frodi e pesticidi 100, per valutazione organolettica 68 e per qualità e freschezza 78.

Il miglior acquisto è invece il De Santis 100% italiano con 71 punti, qualità ottima prezzo intorno ai 4,43 euro a confezione. Il punteggio è di 100 per frodi e pesticidi, 73 per qualità e freschezza, 51 per etichetta e 40 per valutazione organolettica.
Leggi anche: Pasta, le migliori marche vendute in Italia nel 2021 secondo Altroconsumo
[email protected]