Sono trascorsi quasi dieci giorni dalle elezioni del 25 settembre, che hanno decretato il trionfo di Fratelli d’Italia e la vittoria della coalizione di centrodestra. In questo momento gli italiani sono ansiosi di sapere che cosa farà il governo in tema bollette e rincari. E un motivo c’è: i pesanti aumenti che hanno colpito le famiglie e che rischiano di affossarle. Il periodo è nero per tutti e si ripone molta speranza proprio sulle intenzioni del nuovo governo. Se nessuno mette in dubbio che la candidata premier più plausibile sia Giorgia Meloni, non ci sono invece certezze su quanto tempo ci vorrà per formare il nuovo governo.

In un’analisi dettagliata, prendendo anche come riferimento gli altri Paesi dell’Unione europea, YouTrend si è posto la domanda dandosi anche una risposta. Vediamo insieme quindi quanto tempo passerà ancora prima che nasca l’esecutivo guidato dalla leader di Fratelli d’Italia.

Le tempistiche per la formazione del nuovo governo

In Italia, in media, trascorre circa un mese e mezzo per formare un nuovo esecutivo dopo le elezioni politiche. Un dato, come riporta YouTrend, in linea con quanto accade nelle altre nazioni europee. A livello numerico, in tutte le altre occasioni, sono trascorsi in media 46 giorni dalla data di elezione al giuramento dei ministri e del premier.

Non mancano, ovviamente, le eccezioni, come per esempio quella del 2018, quando il primo governo Conte impiegò ben 89 giorni per nascere. Il premio di precocità va invece al quarto governo di Silvio Berlusconi, in carica dal 2008 al 2011, che prestò giuramento 24 giorni dopo il voto degli italiani. Un altro governo che ha vissuto un periodo di stasi superiore alla media è stato quello di Giuliano Amato nel 1992, per il quale ci vollero 83 giorni.

La media europea

Se nel nostro Paese trascorrono in media 46 giorni dalle elezioni alla formazione del nuovo governo, in Europa di giorni ce ne vogliono 51.

Il dato lo offre ancora una volta YouTrend, dall’elaborazione delle informazioni dello European Representative Democracy Data Archive.

Anche in Europa, però, le eccezioni di certo non mancano, anzi. Le nazioni più veloci, per esempio, sono Svezia e Francia, dove in media trascorrono 12,5 giorni dal voto al giuramento del nuovo esecutivo. Dove invece si impiega più tempo è l’Olanda, con una media di 94 giorni. Superiore agli 80 giorni è anche la media registrata nei Paesi di Austria, Finlandia e Belgio. In altre nazioni, come Germania e Spagna, il tempo è pressoché simile a quello che si registra in Italia: 47 giorni in Germania, 42 giorni in Spagna. Chi fa meglio di tutti è la Svizzera: qui dalle elezioni alla formazione del nuovo governo trascorrono soltanto 3 giorni. Insomma, riusciremo a vederlo entro la fine di ottobre?