Sta per arrivare un nuovo decreto che dovrà confermare la durata illimitata del Green Pass per chi ha la terza dose. Il decreto dovrebbe arrivare entro la giornata di oggi dal consiglio dei Ministri.

Nuovo decreto Covid: Green Pass senza limiti in arrivo e novità scuola

Oltre al Green Pass senza limiti per chi ha la dose booster nel decreto saranno contenute altre novità relative al sistema a colori e la scuola. Già da ieri hanno preso il via alcune novità come la multa per gli over 50 non vaccinati, l’obbligo di Green Pass anche per andare in posta, banca, negozi e centri commerciali, si è poi deciso di riaprire le discoteche l’11 febbraio mentre la mascherina obbligatoria all’aperto sarà ugualmente valida fino al giorno 11.

Ora sarà il turno del Green pass senza limiti per chi ha la terza dose, in attesa di capire come funzionerà per la quarta dose e alcuni cambiamenti per la scuola, come eliminare la Dad per chi è vaccinato o ha avuto l’infezione, al di là del numero dei casi trovati in una classe. La dad durerebbe poi 5 giorni e non 10. Lo scopo è ridurre sempre di più il ricorso alla dad e puntare più all’autosorveglianza” e non più quarantena per gli studenti che hanno la dose booster.

Cosa cambia per le zone a colori

Cambiamenti in vista anche per la zona a colori, dove si ragiona se togliere tutte le fasce tranne la zona rossa. Quello che è certo, è che ci sarà una rivoluzione per le zone a colori, un cambiamento che riguarda anche il riconteggio delle percentuali di malati Covid nei letti degli ospedali.

Per quanto riguarda il Green Pass illimitato, oltre per chi ha la terza dose, questo sarà valido anche per chi ha due dosi ed è guarito dal covid, la guarigione viene quindi considerata come una dose booster.

Attualmente, infatti, non ci sono riscontri in merito alla quarta dose, se ne potrebbe riparlare in autunno se tutto rimarrà come ora.

Vedi anche: Green Pass, le nuove regole da oggi: che cosa cambia per mascherine all’aperto e discoteche