Arrivano alcune novità relative all’obbligo di mascherina all’aperto e la riapertura delle discoteche. Intanto, da oggi, 1 febbraio, oltre a scattare la multa per gli over 50 che non si sono vaccinati, parte anche il Green Pass base
Per accedere a poste, banche, negozi e supermercati.

Cosa cambia per le mascherine all’aperto e le discoteche

Con l’inizio del calo dei contagi degli ultimi giorni, il Governo sta iniziando a fissare i primi allentamenti. Dal giorno 11 febbraio, non sarà più obbligatorio indossare la mascherina all’aperto e dalla stessa data riapriranno anche le discoteche.

Se la curva dovesse scendere ulteriormente nei prossimi giorni, altre misure potrebbero essere allentate, come la proroga allo stato d’emergenza fissata al 31 marzo.

Tutte le decisioni arriveranno non prima della fine di febbraio, proprio per valutare l’andamento della pandemia e i dati sui ricoveri. Nel frattempo, si attendono anche indicazioni sulla quarta dose di vaccino.
Andando nel dettaglio, la mascherina obbligatoria all’aperto scadrà il 10 febbraio. Quindi dal giorno 11 resterà l’obbligo per indossarla in tutti i luoghi chiusi, compresi ovviamente i ristoranti e bar dove resta l’obbligo di averla quando ci si alza. Non cambierà nulla nemmeno per la mascherina da indossare al cinema, teatri, palestre, supermercati, centri commerciali e in genere in tutti i luoghi chiusi. Così come sui mezzi pubblici, compresi bus, treni, aerei e metro, dove sarà ancora obbligatorio indossare la FFp2.

Anche per le discoteche ci sono delle novità. La chiusura era stata fissata fino al 31 gennaio, ma dopo l’ultimo Cdm si è deciso di prorogare la chiusura fino all’11 febbraio. Da questa data i locali da ballo potranno ripartire ma ad entrare saranno solo coloro che hanno il Green Pass rafforzato. Non cambia nulla per il limite di capienza che non può essere superiore al 75% all’aperto e 50% al chiuso.

Da oggi il Green Pass vale 6 mesi

Da oggi, 1 febbraio, il Green Pass avrà una durata di 6 mesi e non più di 9 mesi. In questi giorni arriverà la decisione definitiva sul Green Pass illimitato per chi ha fatto la terza dose di vaccino. Si valuterà la curva del contagio.

Vedi anche: Mascherine, addio sistema e colori, discoteche e Green Pass senza limiti: le nuove regole in arrivo dal 1 febbraio