Continuano i richiami alimentari che ci fanno molta paura ogni volta che ne sentiamo parlare. Magari pochi giorni prima abbiamo comprato proprio uno dei prodotti incriminati e temiamo che sia tra i lotti ritirati per Listeria. Il Ministero della Salute ha comunicato dei nuovi richiami alimentari per rischio di contaminazione da Listeria ed Escherichia coli. I prodotti ritirati dai supermercati sono fontina e prosciutto cotto.

L’ultimo richiamo soltanto pochi giorni fa, quando nel mirino del Ministero erano finiti sempre degli articoli potenzialmente pericolosi per via della possibile contaminazione da Listeria monocytogenes, il batterio responsabile dell’omonima malattia che nei casi più gravi può provocare la morte.

Stavolta, insieme al batterio Listeria, vi è anche l’Escherichia coli, responsabile diretto delle più comuni tossinfezioni alimentari. Nei casi più gravi, invece, il batterio Escherichia coli può indurre a sepsii, infezioni dell’apparato urinario e meningiti.

Richiami alimentari per Listeria: i lotti ritirati

Il primo richiamo alimentare del Ministero della Salute ha riguardato il prosciutto cotto Alta qualità del marchio Sapori di Cascina, in confezione da 150 grammi. Il lotto interessato è il numero 223467 e risulta prodotto dall’azienda Motta Srl a Barlassina (Monza e Brianza), in via Capuana numero 44, per poi essere messo in vendita al supermercato Penny Market con scadenza fissata al 20 ottobre.

Chiunque abbia acquistato il prodotto in questione, identificato dal marchio IT679L CE, è invitato a non consumarlo e restituirlo al supermercato Penny Market per chiederne il rimborso o la sostituzione. Il Ministero della Salute ci tiene a precisare che il richiamo interessa esclusivamente il lotto indicato qui sopra riportante sul retro della confezione la scadenza del 20 ottobre di quest’anno.

Escherichia coli, il richiamo alimentare del Ministero della Salute

Insieme al prosciutto cotto Alta qualità, oggetto del richiamo per Listeria, il Ministero della salute ha comunicato di aver provveduto a un secondo richiamo alimentare.

Il prodotto coinvolto stavolta è la fontina Dop del marchio Pascoli Italiani in vendita nei supermercati Eurospin e in scadenza l’11 novembre di quest’anno. Il prodotto, appartenente al lotto numero C252105286 e identificato dal marchio IT022 CE, è stato prodotto dall’azienda Cooperativa Produttori Latte e Fontina soc.coop. presso il comune di Saint Christophe, in provincia di Aosta, nella località La Croix-Noire – Rue Croix-Noire.

Anche in questo caso vale lo stesso discorso fatto in occasione del primo richiamo alimentare per Listeria. L’invito da parte del Ministero italiano della Salute è di non consumare la fontina Dop, che va invece riconsegnata al supermercato Eurospin. Ciascun cliente che ha a casa la fontina Dop dello stesso lotto può richiedere il rimborso o l’eventuale sostituzione. Insomma, come sempre è fondamentale tenere l’alta l’attenzione.