Nuova ondata di caldo africano in arrivo dopo la breve pausa di questi giorni grazie all’anticiclone delle Azzorre. La tregua però sembra avere le ore contate e secondo gli esperti meteo dal 15 luglio arriverà una nuova pesante fiammata di caldo anomalo, ancora peggiore della precedente che avrà il suo apice intorno al 20 luglio.

Nuova ondata caldo africano, le città più colpite dalla calura di luglio

Ma quali saranno le zone più colpite? Secondo le previsioni meteo, le temperature torneranno ad alzarsi tra giovedì 14 e venerdì 15 luglio.

L’esperto meteo Sanò, parla di 25 gradi a 1.500 metri e di punte di oltre 40 gradi sulla Valpadana, ma anche nelle grandi città come Firenze e Roma. Valori ancora più alti al Sud: in Puglia, Sicilia e Sardegna dove la colonnina di mercurio toccherà 45 gradi. Altre città bollenti che saranno colpite da Caronte dal 15 luglio sono Milano, Mantova, Bologna, Padova, Verona, Ferrara e Terni, dove le temperature saranno già intorno ai 39 gradi venerdì.

Nelle altre città, almeno per questa settimana i valori dovrebbero mantenersi meno pesanti ma come hanno già anticipato gli esperti, sarà un’ondata molto lunga, destinata a durare anche la prossima settimana e molto probabilmente fino ad almeno il 25 luglio. La nuova ondata di caldo africano sarà ancora peggiore e il Centro Europeo parla di un caldo duraturo, forte e possibile fino ad agosto, che pure sarà più caldo del normale.

Le previsioni meteo in Italia

In sintesi, fino a mercoledì 13 luglio avremo ancora a che fare con l’anticiclone delle Azzorre, poi da giovedì 14 sono attesi valori già di 35 gradi al Nord e sulle zone interne di Sardegna, Toscana e Lazio. Da venerdì 15, nuovo aumento delle temperature con picchi di 38 gradi al Centro-Nord e ancora peggiori durante il weekend del 16 e 17 luglio, dove la colonnina arriverà anche a 40 gradi. Si attendono gli aggiornamenti per la prossima settimana ma è chiaro che stiamo andando incontro alla più grande ondata di calore dell’estate 2022.