Gli azzurri sono già scudettati. Orami è questa canzone che si canta da Sorrento a Mergellina, mentre il caldo continua a farla da padrone nel paese del Sole. Il Napoli da scudetto non è più un sogno, ma una realtà già concreta e stavolta anche i detrattori devono farsene una ragione. Ma come può una squadra aver vinto già il titolo con 26 giornate di anticipo e solo 5 punti sulla seconda che affronterà proprio sabato prossimo?

Volete davvero una risposta a questa domanda? Vi sembra realmente possibile che oggi, in questo momento, il Napoli non sia la squadra più forte della Serie A? Gli azzurri stanno facendo qualcosa di incredibile e, alla fine, anche il Milan campione d’Italia si è dovuto inchinare.

I rossoneri rimangono l’antagonista più credibile, ma a Torino hanno subito una pesante sconfitta che ha messo in chiaro le cose: quest’anno il campionato sarà azzurro.

Napoli da scudetto, ecco perché

I numeri sono da record, le avversarie sono modeste, ma è soprattutto un fattore a farci dire che il Napoli è da scudetto, anzi è già campione d’Italia: l’entusiasmo contenuto della tifoseria. Mai come quest’anno, i tifosi azzurri sembrano più tranquilli del solito. Forse hanno imparato a pazientare ed è spesso stato proprio questo il problema del calcio napoletano. Non che abbiamo dubbi sull’effettiva esplosione di gioia che arriverà poi a maggio, quando la squadra si laureerà effettivamente campione, ma quanto meno al momento la tifoseria sta mostrando una certa pazienza e maturità.

La prossima partita sarà sicuramente importante, ma il distacco che la squadra di Spalletti ha messo sulle inseguitrici è già rassicurante in qualche modo. L’Atalanta, seconda e prossima avversaria, è a 5 punti. Ciò significa che gli azzurri conserverebbero il primato anche se dovessero essere sconfitti a Bergamo. Il Milan ha un match sulla carta semplice, ma poi a breve ci sarà la dura trasferta fiorentina.

Insomma, la compagine partenopea può iniziare già a fare calcoli.

Un campionato facile facile

È strano dirlo, ma il Napoli può già iniziare a giocare coi risultati, merito di un ruolino fin qui impressionante. Gli azzurri rimangono al momento l’unica squadra imbattuta e tutti i numeri parlano di scudetto. In Italia vince sempre chi ha la migliore difesa, e ieri la Lazio ne ha prese 3 in casa contro la Salernitana. Anche questo è un indizio che punta dritto a Napoli. Nel prossimo turno di campionato, inoltre, ci saranno inquietanti scontri diretti.

Il derby capitolino tra Roma e Lazio e quello d’Italia tra nerazzurri e bianconeri. Insomma, potrebbero eliminarsi potenzialmente altre due rivali dalla corsa scudetto o, in caso di pareggi, addirittura allontanarsi tutte e quattro. Dopo lo scoglio Atalanta, gli azzurri avranno altre gare sulla carta abbordabili, quindi si attende un finale in discesa, prima della partenza per i mondiali. Avete bisogno di ulteriori indizi per il Napoli da scudetto o vi siete finalmente convinti anche voi che i partenopei sono già campioni d’Italia?