A chi non è mai capitato di transitare davanti ad un semaforo con il giallo e non fermarsi. Qualche giorno dopo ecco suonare il postino con la sorpresa: una bella multa. Tra un pò di rabbia e sconcerto ci si chiede il motivo della multa, si cerca di ricordare la dinamica del fattaccio e poi si lascia la busta con la sanzione in bella vista, in attesa di pagarla. Oppure si cerca anche qualche modo per contestarla. Insomma, si passano momenti davvero tristi in particolare se la sanzione è di una certa portata.

Sopratutto di questi tempi. Ormai sono sempre di più le telecamere installate agli incroci e ai semafori per far rispettare il codice della strada. Soprattutto con il sistema T-Red, che è un nuovo sistema di sorveglianza installato proprio agli incroci.

Il funzionamento è semplice: quando scatta il giallo è fondamentale fermarsi e non pensare di continuare la marcia, allo stesso modo anche quando si nota la banda bianca a terra è importante rimanere nel rettangolo per evitare multe.

Multe al semaforo con la telecamera se passi con il giallo

Quando nel semaforo è installata la telecamera, infatti, basta solo superare la banda bianca per far scattare la sanzione. Essendo poi sistemi nuovi, non è nemmeno facile capire dove sono posizionate e così non di rado basta anche solo fare un piccolo errore per ritrovarsi il postino a casa con la multa in bella vista. Le nuove telecamere con il sistema T-Red sono dei piccoli dispositivi posizionati sopra i semafori e riescono a captare quando un automobilista passa con il rosso, con il giallo o supera la famosa linea bianca.

Appena riprende l’infrazione fa scattare la multa che poi sarà convalidata dalla polizia municipale. Funzionano tutto il giorno e prevedono un sistema di rilevazione in grado di segnalare tutte le infrazioni del codice della strada.

Insomma, un bel problema per quegli automobilisti distratti che non rispettano sempre le regole. Ovviamente, anche quando scatta la multa non si accende nessuna luce, quindi l’automobilista non sa che magari è stato appena multato.

Come funziona

All’interno del sistema è presente una telecamera che rileva le infrazioni e una che segnala le targhe in transito. Quando il guidatore passa col rosso e col giallo o l’auto non si ferma alla linea bianca, al 100% il sistema T-red avrà fatto scattare la multa. In seguito, però, l’automobilista avrà la possibilità di vedere i filmati e spiegare la dinamica soprattutto nel caso in cui si è passati con il giallo. Infatti, se non si è fatto in tempo a frenare quando è scattato il giallo la sanzione non sarà convalidata. Ormai sono sempre di più i semafori con il sistema T-Red. Ecco perché l’unico modo per evitare una multa è rispettare il codice della strada, in fondo lo scopo del semaforo è questo.