Sta per iniziare a Milano la mostra di Kuniyoshi, il visionario del mondo fluttuante. La rassegna si svolgerà al Museo della Permanente ed ha lo scopo di esaltare l’arte di questo maestro giapponese genio dell’ukiyoe, la stampa artistica giapponese su carta, stampata con matrici di legno. Utagawa Kuniyoshi è stato particolarmente rappresentativo nell’800 e la sua arte ha influenzato anche la cultura moderna dei manga giapponesi.

Panoramica

La mostra di Utagawa Kuniyoshi, Il visionario del mondo fluttuante prenderà il via il 4 ottobre al Museo della Permanente di Milano e si potrà ammirare fino al 28 gennaio 2018.

Si tratta di una monografica con 165 silografie policrome provenienti dal Giappone e suddivise in vari percorsi: “Beltà”, “Paesaggi”, “Eroi e guerrieri”, “Animali e parodie” e “Gatti”. Come dice il nome stesso della mostra, questa rassegna ha lo scopo di esaltare il mondo dell’artista fatto di paesaggi visionari, attori kabuki, animali, leggende, samurai e donne aggraziate. Tra le opere in mostra troviamo Teppozū, Arcobaleno primaverile (Haru no niji), Ragazza che gioca col gatto, Proverbi illustrati [con i gatti] (Tatoe zukushi no uchi), Giorno di buon auspicio.Kaidōmaru (Taian Kaidōmaru), L’universo femminile-Teppozu e Cortigiana. Ogni opera è immersa in un percorso espositivo, come già anticipato poc’anzi in cui vedono la luce immagini dettagliati, dense, barocche e ricche di colore. La sezione Gatti, come dice il nome stesso, vede protagonisti questi animali molto amati dall’artista, raffigurati in maniera quasi eccentrica, mentre gli altri percorsi sono dedicati ai paesaggi, le belle donne e altre figure in grado di risaltare la sua figura poliedrica e intrigante.

Date e prezzi biglietti

La mostra di Kuniyoshi a Milano sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 9,30 alle 19,30. La rassegna prevede anche dei giorni di apertura straordinaria fissati per l’1 e 2 novembre, 8 dicembre, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio. Anche per queste date la mostra sarà aperta dalle ore 9,30 alle 19,30.

Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti l’intero ha un costo di 13 euro, 11 euro ridotto per bambini e ragazzi dai 6 ai 26 anni, portatori di handicap, gruppi di almeno 15 persone, insegnanti, militari, forze dell’ordine non in servizio e possessori Skira card. È previsto anche il prezzo ridotto di 8 euro per giornalisti con tesserino ODG mentre le scuole pagheranno un biglietto di 6 euro valido dal martedì alla domenica. L’entrata è gratuita per bambini fino a 6 anni, guide turistiche abilitate con tesserino di riconoscimento, accompagnatori etc. Maggiori informazioni sono reperibili al link ufficiale della mostra.

Ti potrebbero interessare sempre a Milano: la mostra di Caravaggio la mostra Nasa Human Adventure la mostra di Joan Mirò la mostra di Chagall e la mostra di Tolouse Lautrec