Il visionario Marc Chagall sarà in mostra a Milano dal prossimo autunno 2017. Si arricchisce, così, il calendario delle mostre da vedere assolutamente dopo l’estate, un calendario in cui troviamo già annotati grandi nomi come Picasso, Monet e molti altri artisti noti. La mostra si intitolerà “Chagall. Sogno di una notte d’estate” si svolgerà al Museo della Permanente e avrà come obiettivo quello di far vivere l’arte a 360 gradi, una sorta di spettacolo che mixerà teatro, musica, tecnologia e arte.

Scopriamo tutti i dettagli sulla rassegna promossa dal Museo della Permanente di Milano, prodotta da Arthemisia con Sensorial Art Experience e con la regia di Gianfranco Iannuzzi, Renato Gatto e Massimiliano Siccardi.

Panoramica e date

La mostra di Chagall a Milano, presso il Museo della Permanente, inizierà il 13 ottobre 2017 e si potrà visitare fino al 28 gennaio 2018. La stessa esposizione è già stata realizzata in Francia e ha avuto ben 580mila visitatori. Non si tratta, infatti, solo di una semplice rassegna di dipinti ma di un grande spettacolo che permette di comprende l’arte onirica dell’artista francese del XX secolo, una forma nuova di vivere l’arte e coinvolgere lo spettatore attraverso nuovi linguaggi ed emozioni. Per questo motivo la rassegna sarà suddivisa per tappe, come una sorta di viaggio che ripercorre la vita e l’evoluzione artistica di Marc Chagall attraverso 12 macro sequenze che hanno, in qualche modo, caratterizzato il percorso del pittore bielorusso naturalizzato francese: Vitebsk (città bielorussa in cui Chagall è nato), La vita, La poesia, I collages, La guerra, Le vetrate, L’Opéra Garnier, Daphnis e Chloé, I mosaici, Il circo, Le illustrazioni per fiabe, La Bibbia. Il percorso espositivo consentirà allo spettatore di ammirare le più famose opere di Chagall, come ‘Gli amanti in verde’ (1916-1917), ‘Gli amanti in grigio’ (1916-1917), ‘La passeggiata’ (1917-1918), ‘La danza’ (1950), ‘La lotta di Giacobbe e l’angelo’ (1960-1966), le quali saranno perfettamente armonizzate con le musiche, i racconti e le voci narranti che accompagnano la mostra per trasportare lo spettatore nel mondo onirico di Chagall.

Orari e biglietti

La mostra “Chagall. Sogno di una notte d’estate” a Milano, inizierà il 13 ottobre e si potrà visitare tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.30. La biglietteria chiuderà un’ora prima. Collegandosi al sito ufficiale della mostra è già possibile acquistare e prenotare i biglietti al prezzo di 12 euro. Essendo una mostra-spettacolo, sarà necessario seguire determinati orari d’ingresso e, al momento dell’acquisto del ticket, si potrà scegliere anche l’orario e la fila, in base alla disponibilità.

Ti potrebbe interessare anche la mostra di Caravaggio a Milano dall’autunno

 

Per segnalare nuove mostre scrivete a [email protected]