E’ morto a 87 anni Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica e presidente di EssilorLuxottica nonché uno degli uomini più ricchi d’Italia e del mondo secondo Forbes. Il miliardario si è spento all’ospedale San Raffaele di Milano in seguito ad una polmonite.
Forbes lo aveva incoronato il secondo uomo più ricco d’Italia con un patrimonio di 25,8 miliardi di dollari e faceva parte anche della classifica degli uomini più ricchi al mondo grazie all’industria degli occhiali che lo ha reso celebre a livello mondiale.

Ma chi era Leonardo Del Vecchio?

Morto Leonardo Del Vecchio a 87 anni, chi era il fondatore di Luxottica e miliardario

Fondatore di Luxottica, maggior azionista di Mediobanca oltre che di Generali, nel 1986 aveva ricevuto anche il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito del Lavoro e nel 1995 una Laurea honoris causa in Economia aziendale dall’Università Ca’ Foscari di Venezia. In seguito, nel 1999 aveva ricevuto un Master honoris causa in International Business dal MIB – Management School di Trieste, nel 2002 una Laurea honoris causa in Ingegneria gestionale dall’Università di Udine e un’altra Laurea honoris causa in Ingegneria dei materiali dal Politecnico di Milano nel 2006.

Era anche Presidente di Delfin S.à r.l. e Aterno S.à r.l., Presidente della Fondazione Leonardo Del Vecchio, Vice Presidente di Covivio S.A. e Presidente del Comitato Strategico e di Investimento.
Nato a Milano nel 1935 da genitori emigrati dalla Puglia, da bambino ha vissuto nell’orfanotrofio dei Martinitt. Un episodio che ha segnato la sua vita, tanto che più volte aveva parlato di come crescere senza famiglia è qualcosa che ti segna. All’età di 14 anni, trova lavoro come garzone alla Johnson e la sera studiava a scuola. In seguito divenne capo terzista e si trasferì ad Agordo, in provincia di Belluno. All’età di 26 anni iniziò il suo percorso a Luxottica, prima come terzista e poi come produttore di occhiali finiti.

Dal 1969 proprietario unico Luxottica e il regalo ai dipendenti per i suoi 80 anni

Nel 1969 divenne unico proprietario inaugurando il successo dell’azienda grazie agli investimenti nel retail e l’acquisizioni di marchi propri come l’acquisto della società che produce i Ray-Ban. Dopo un breve abbandono dal 2014 al 2016, Del Vecchio riprese le redini del gruppo. Nel 2017 la notizia dell’unione da 50 miliardi fra Luxottica e il gruppo francese Essilor, oggi una realtà consacrata da 21 miliardi, 80 miliardi di capitalizzazione, 180 mila dipendenti nel mondo e 18 mila negozi.

Leonardo Del Vecchio è stato sposato con Luciana Nervo, da cui ha avuto tre figli: Claudio, Marisa e Paola. In seguito si è sposato con Nicoletta Zampillo, sposata nel 97 e ancora nel 2010 da cui ha avuto Leonardo Maria. Mentre dalla compagna Sabina Grossi ha avuto i figli Luca e Clemente. Per i suoi 80 anni regalò 140mila azioni Luxottica ai dipendenti per un valore di 9 milioni di euro.