La morte della Regina Elisabetta II all’età di 96 anni è una di quelle notizie destinate a far parlare per settimane. Per tutti, Queen Elizabeth non era solo la sovrana più longeva – difficile infatti dimenticare il suo regno durato 70 anni – ma anche un personaggio storico, che nella sua vita ha lavorato e conosciuto personaggi di spicco come Winston Churchill e vissuto grandi eventi epocali ma anche drammi personali e cambiamenti globali. Elizabeth Alexandra Mary di Windsor con il suo carisma non appariscente e un garbo invidiabile è riuscita a reggere 70 anni di storia.

Tra i tanti episodi dove la Regina Elisabetta è riuscita a mostrare il suo carattere, e che ha provocato anche una certa ilarità, non possiamo dimenticare il G20 del 2009. Si tratta di un episodio, ormai storico, che aveva visto protagonista anche Silvio Berlusconi.

Quando la Queen rimproverò Silvio Berlusconi nel 2009 

Alla vigilia del G20, i leader mondiali si riunirono a Buckingham Palace per la foto di rito. Poco dopo si sentì la voce di Silvio Berlusconi che sovrastò tutte le altre: «Mister Obama!» urlò il leader di Forza Italia. A quel punto la Regina Elisabetta si voltò e lo rimproverò simpaticamente: «Ma perché deve urlare così?»

Il video fece il giro del mondo. Non solo perché provocò le risate dei presenti nel momento del misfatto, ma anche perché, successivamente, si sparse la notizia che la Regina si fosse infastidita per l’uscita di Berlusconi. Nulla di più falso. Fu proprio un comunicato di Buckingham Palace a smentire ogni retroscena inedito sottolineando che non c’era stata nessuna gaffe e che la Regina era divertita. A distanza di 13 anni da quell’evento, anche Silvio Berlusconi ha voluto ricordare la Regina su Rete 4 a Controcorrente:

«Aveva una straordinaria autorevolezza, grande garbo, viva simpatia e grande senso dell’umorismo»

Un nuovo futuro per la monarchia inglese dopo la morte della Regina Elisabetta

Queen Elizabeth lascia, insomma, un grande vuoto.

La sua figura rimarrà eterna anche quando, tra qualche mese, sarà il figlio Carlo a succederle al trono. Il 73enne è stato già proclamato nuovo Re con il nome di Carlo III ma la cerimonia di incoronazione avverrà solo tra circa tre mesi. Per tutto il Regno Unito sarà un cambio epocale dopo 70 anni di regno di Elizabeth II. Difficilmente Carlo riuscirà a prendere il suo posto, anche se per il primogenito della Regina e di Filippo di Edimburgo potrebbe davvero essere l’occasione per dimostrare le sue capacità dopo anni vissuti nell’ombra e più noto per le sue relazioni sentimentali con Lady Diana e Camilla Parker Bowles. Un nuovo futuro attende la monarchia inglese.