L’alimentazione è decisiva per il nostro corpo, ma influenza anche la mente. A volte però, è la mente a influenzare l’alimentazione. Sembra un paradosso, ma in verità il nostro stato d’animo spesso ci suggerisce di che cibo abbiamo bisogno. Vediamo insieme cosa mangiamo quando ad esempio siamo tristi o innamorati.

Mood Food, i cibi dell’umore

Il cosiddetto modo food, letteralmente cibo dell’umore, è ormai un fenomeno abbastanza conclamato sui social, ma anche chi non ne ha mai sentito parlare, sa benissimo quanto il cibo influenzi la nostra fìgiornata a livello psicologico.

ma quali sono questi alimenti? E’ facile constatare come ad esempio chi è triste, tende a sfogare la propria tristezza mangiando molti dolci. Gli zuccheri infatti favoriscono l’assorbimento del triptofano, amminoacido essenziale per l’organismo umano.

Attenzione però perché poi questi alimenti ricchi di zuccheri hanno un effetto terribile sul nostro organismo, la ciccia in eccesso infatti è dietro l’angolo, e al di là del momentaneo benessere, vedere il proprio corpo deflagrare sotto ciccia e brufoli (come diceva il vecchio spot) diventa tutt’altro che piacevole anche psicologicamente. Evitiamo quindi gli zuccheri semplici, quelli da picco glicemico.

Abbiamo citato il triptofano, quali sono gli alimenti che contengono questo aminoacido precursore della serotonina, da sempre considerato l’ormone del buonumore? Nell’elenco ci finiscono uova, nocciole, arachidi, legumi, verdure a foglia verde, carne e pesce. E cosa mangiare invece per conciliare e regolare al meglio il sonno? Il nuovo elenco prevede cereali, noci, mandorle, legumi e pesce, kiwi, pesche e albicocche.

Infine, se ci sentiamo un po’ giù, fiacchi fisicamente, e abbiamo bisogno di una scossa, ecco i cibi perfetti per tirarci su: Avocado, frutta fresca, cereali integrali, legumi, pistacchi, cioccolato, pesce. In particolare, l’avocado toast risulta perfetto per iniziare la giornata, quindi consigliassimo per colazione insieme a yogurt e una spremuta di frutta.

Potrebbe interessarti anche Cosa mangiare a stomaco vuoto? Ecco i cibi da evitare come la peste