Una delle conseguenze che il Covid si porta con sé è la malattia denominata Mis-C, ovvero la sindrome infiammatoria multisistemica. Si tratta di una patologia che colpisce in prevalenza giovani e soprattutto bambini, ecco di cosa si tratta.

Mis-C per il post Covid

Non basta il Covid-19, c’è anche il long Covid, ovvero i postumi che la patologia porta con sé. Tra questi rientra il Mis-C, un’ulteriore patologia che colpisce soprattutto i più giovani. È stato scoperto in Inghilterra l’anno scorso, ma ora lo si studia anche in Italia, a Padova, nel Centro regionale di Reumatologia pediatrica diretto da Francesco Zulian.

I sintomi sono febbre, eruzioni cutanee, disturbi intestinali e infiammazione degli organi interni.

Come detto, sono soprattutto i bambini a farne le spese, la patologia si presenta solitamente dopo 4 o 6 settimane dall’insorgere del Covid, anche se il virus si è manifestato in forma lieve. Si tratta quindi di una patologia decisamente pericolosa che deve essere tenuta in grande considerazione come possibile conseguenza del Covid e che, come detto, deve preoccupare soprattutto perché a farne le spese sono in maggioranza i più piccoli.

Mis-Ce e la vaccinazione

Per questo motivo, molti stanno iniziando a spingere per la vaccinazione anche dei più piccoli, introducendo il vaccino anche alle fasce d’età tra i 5 e gli 11 anni. Come detto, i rischi del Covid per questi bambini sono minori, ma l’insorgere di nuove patologie nel post Covid, potrebbe incentivare la vaccinazione di questi bambini. Inoltre, è importante ricordare che vaccinando anche i più piccoli si aiuta a far crescere l’immunità collettiva e permettere al virus di circolare di meno, così da uscire il prima possibile dalla pandemia.

Potrebbe interessarti anche Contagi in crescita tra vaccinati, il Green Pass sta per subire la modifica decisiva