È passato circa un mese da quando abbiamo visto Mike Tyson sulla sedia a rotelle. Quelle foto avevano fatto il giro del web, ma la reale gravità delle sue condizioni era stata prontamente smorzata: si trattava di sciatica. Ora però l’ex re dei pesi massimi svela che si tratta di una forma più grave della stessa patologia.

Ebbene sì, il grande Tyson sta soffrendo di una forma acuta di sciatica, così forte che in certi momenti non riesce nemmeno a parlare.

Sono le rivelazioni che lo stesso Iron Mike ha rilasciato durante un’intervista per Newsmax TV. I suoi fan sono ovviamente preoccupati, ma scommettiamo che l’ex pugile non si darà per vinto nemmeno questa volta.

Mike Tyson e la sua sciatica

Le preoccupazioni erano state alimentate dallo stesso Tyson che qualche settimana fa aveva detto: “Quando mi guardo allo specchio e vedo quelle piccole macchie sul mio viso, dico: ‘Wow. Ciò significa che la mia data di scadenza si avvicina’”. Dopo quelle parole, accompagnate dalla foto in carrozzina, lui stesso aveva deciso di smorzare le preoccupazioni dichiarando: “Ho la sciatica, ogni tanto ‘divampa’. Grazie a Dio è l’unico problema di salute che ho”. Chi segue il campione da sempre, però, sa perfettamente che non si tratta di una novità per lui. Furono nfatti proprio i dolori alla schiena il suo grande scoglio e per quei fastidi decise di ritirarsi nel 2005, indipendentemente dal fatto che non fosse più il grande campione che era stato un tempo.

Gli appassionati di pugilato infatti ricorderanno una sua intervista nella quale dichiarava che la sua vera carriera era finita una notte del 1990 a Tokyo, quando perse il titolo contro il semisconosciuto Buster Douglas. In quella occasione il mondo del pugilato rimase sotto shock. Si trattava infatti di uno degli esiti più sorprendenti nella storia di questo sport.

Seguirono poi i guai giudiziari, la condanna a reclusione per le molestie a una modella, le varie riabilitazioni da alcool e droghe e il successivo ritorno sul ring. Anche in questo caso, però, le difficoltà per Mike non erano ancora terminate: nel 1997 a Las Vegas morse l’orecchio di Holyfield, scorrettezza che gli costò la sconfitta e un lungo periodo di squalifica.

La serie tv sulla sua vita

Su Disney+ di recente è arrivata la serie tv che racconta proprio le gesta di Mike. Una biografia che inizia narrando la sua adolescenza, gli anni in penitenziario, i rapporti con la madre e l’incontro con Cos D’Amato, il mentore che lo ha portato ai vertici della boxe. Il telefilm è in realtà una miniserie di 8 puntate di circa mezzora ciascuna. Non ci sarà una seconda stagione, dato che la serie in questione racconta la carriera e la vita di Tyson nella sua interezza, stando a quanto fatto fin qui dall’ex campione.

A 56 anni suonati, Mike Tyson è ancora il beniamino degli appassionati, personaggio carismatico e al tempo stesso tormentato, figura tragica che ha attraversato le varie fasi della vita con scelte senza dubbio opinabili (per usare un eufemismo). Oggi però Iron Mike è un uomo nuovo. Da diversi anni infatti ha affievolito il suo carattere bellicoso per dedicarsi ad attività più pacifiche e rilassanti. In realtà, il seme della tranquillità e della contemplazione era già presente in lui fin dall’adolescenza. La prova di ciò è la passione che, sin da bambino, lo portava a curare i piccioni sul tetto del suo palazzo.